Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Irvos, si insedia Di Giacomo “E ora rilancio certificazione e ricerca”

11 Settembre 2014
irvosbarredidigiacomo irvosbarredidigiacomo


Rosaria Barresi, Nino Di Giacomo

Rafforzare i servizi di certificazione e ricerca e implementare i servizi di assistenza alle aziende di tutto il comparto enologico e olivicolo della Regione”. 

Sono questi gli obiettivi principali che si pone Antonino Di Giacomo, neo commissario straordinario dell’Irvos, Istituto regionale vini ed oli di Sicilia, insediatosi mercoledì 10 settembre, dopo la nomina del presidente della Regione Rosario Crocetta.
Di Giacomo che è stato in precedenza commissario ad acta dell’ente ha già preso confidenza con la realtà ed è deciso a puntare sì al vino, ma anche al comparto oleario. Il commissario è fiducioso: “Le intelligenze presenti all’Irvos sinora hanno fatto sì che l’ente sia riuscito a portare avanti importanti progetti e lavori nel campo enologico”.

Alla cerimonia d’insediamento, in via Pipitone Federico, nei locali dell’Irvos, c’era anche la dirigente generale del dipartimento Agricoltura dell’assessorato regionale Rosaria Barresi, insieme con altri dirigenti e col capo di gabinetto dell’assessore, Antonio Parrinello.
“L’Irvos – afferma Barresi – è come una bella donna che ogni tanto ha bisogno di passare alcune ore in un centro benessere. E’ insomma una realtà che vale e che sinora ha portato dei risultati positivi e concreti. Bisogna solo puntare al potenziamento di queste qualità”.

A fianco di Di Giacomo continuerà a lavorare il direttore generale dell’Irvos Lucio Monte.  “Ci sono tutte le premesse – scommette Monte – per continuare e migliorare ciò che abbiamo fatto sinora”.

C.d.G.