DOVE MANGIO
Una botta di buon gusto
Arrivando a Cefalù non si può fare a meno di fare una passeggiata per il caratteristico centro storico dove per ristorarsi e mangiar bene ci si deve fermare alla Botte: taverna di lusso che si caratterizza per l'ambiente familiare, caldo e gentile. Questa trattoria è gestita dalla famiglia Fiduccia al completo: in cucina il papà Pino, chef-patron della Botte, che fin dalla giovinezza aiutava lo zio
chef nei ristoranti di famiglia, la mamma Rosa fa da aiuto-cuoca, il figlio Toti invece segue la sala spiegando il menù ai clienti supportato dalla sorella Maria che si interessa della cassa.
Il nome La Botte non nasce per caso ma deriva dalla vecchia ubicazione del ristorante in quanto la bottega precedente era molto piccola visto che inizialmente nasceva nell’87 come wine bar.
Il menù varia giornalmente in quanto dipende dal pesce che arriva direttamente dai pescherecci del cognato… insomma una famiglia dedita alla ristorazione. Oltre a trovare i piatti classici della cucina siciliana si possono assaggiare dei piatti creati dallo chef come l'eccellente spiedino di spatola servito con salsa di arance fresche o il tortino di sarde a beccafico servite su un letto di vellutata di piselli. Tutte le marinature vengono fatte “in casa” e quindi interessante assaggiare il piatto di antipasti misti marinati.
Un altro piatto molto interessante è la rivisitazione del couscous al nero di seppia accompagnato da un tortino di ricotta fresca di pecora, da assaggiare i fusilli con tonno fresco e finocchietto selvatico e il capone all'aceto balsamico. Concluderei con un semifreddo alle mandorle o al pistacchio e ricotta.
La carta dei vini è particolareggiata, il prezzo a persona è di 40 euro circa bevande escluse.
Simona Cacopardo
La Botte
Via Veterani 20 Cefalù (Pa)
Telefono: 0921.424315
Giorno di chiusura: Lunedì
Carte di credito: tutte
E-mail: labotte87@libero.it
posti a sedere: 45 interni 20 esterni