Oscar Farinetti e Calogero Mannino
Oscar Farinetti guarda con grande interesse a Pantelleria e ai suoi vini.
Tanto che sarebbe in trattativa con una cantina per diventarne socio o rilevarla. Il condizionale è d'obbligo. La cantina sarebbe Abraxas, di proprietà tra gli altri dell'ex ministro e parlamentare Calogero Mannino. Un viaggio recente a Pantelleria di Farinetti che non sarebbe passato inosservato, ha fatto scattare la scintilla per l'isola e i suoi vini. La trattativa è in corso e non si conoscono altri dettagli
La notizia è circolata nei giorni di Passitaly sebbene Mannino non fosse presente all'evento. Mannino raggiunto al telefono non conferma. Ricordiamo che Abraxas è una cantina sorta alla fine degli anni '90, segno della grande passione di Mannino per i vini e i territori estremi come Pantelleria.
L'azienda produce 100 mila bottiglie circa suddivise in sei etichette tra cui un pluripremiato passito di Pantelleria prodotto attendendosi alle regole ortodosse per ottenere grandi risultati. La cantina è situata in uno dei posti più belli dell'isola e vanta 27 ettari vitati.
Nel dicembre del 2012 Abraxas ha subito un gravissimo danno. Ignoti hanno compiuto un atto vandalico e lo svuotamento di cisterne di buona parte del vino prodotto. Un fatto per il quale le indagini sono ancora in corso. Mannino comunque è impegnato da qualche tempo in una fase di rilancio dell'azienda.
C.d.G.