Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Asiatici comprano tenute nella Napa Valley, mentre i Mondavi annunciano la realizzazione di tre nuove cantine

23 Luglio 2014
napa2 napa2


Robert Mondavi Jr

Non solo la Francia, anche la California, o meglio la Napa Valley, attira i capitali dei businessman asiatici che operano nel mondo del vino.

Un mese fa è andata in porto la cantina di Carneros che appartiene alla famiglia Mondavi.  E' stata acquistata dai proprietari di Kieu Hoang Winery, vietnamiti che già producono in Napa e vendono al mercato asiatico. L'affare include tredici ettari, con la cantina e la tasting room, ma i dettagli sulla cifra sborsata non sono stati diffusi. Pochi giorni fa, invece, Jinta Vineyards&Winery, firma cinese, ha comprato Quixote Winery. Realtà di ventotto ettari, condotti secondo agricoltura sostenibile, fondata da Carl Doumani. Il produttore per 43 anni ha curato personalmente i vigneti e messo in bottiglia Petite Syrah e Cabernet Sauvignon. Ora all'età di 81, la decisioni di lasciare l'azienda nelle mani di questi imprenditori cinesi. 

E mentre gli investitori con gli occhi a mandorla fanno affari, i Mondavi avviano nuovi progetti. Nei loro piani c'è la realizzazione di tre nuove cantine attrezzate anche per l'ospitalità. La famiglia icona del salotto enologico americano scommette sulla ricettività. Starebbe selezionando le aree dove fondare i nuovi estate. Entro due mesi dovrebbero concludere l'acquisto, ha annunciato Rob Mondavi, jr figlio di Michael.