Un locale in grado di sorprendere a prima vista, un ristorante che si distingue per un concept innovativo, unico nel suo genere, già dal design degli arredi.
È “Ciciulena Sicilian Restaurant and more”. Nessun dipinto alle pareti, entrando il cliente si trova invece immerso nell’insolita e affascinante atmosfera, di un giardino verticale (realizzato attraverso una particolare tecnica idroponica che consente l’idratazione delle piante sospese a parete). Ai tavoli fiocchi di muschio colorato sotto vetro rievocano la suggestione di un paesaggio marino, mediterraneo come la cucina.
Tortino di carote con mousse di aasenzio
Questo esempio di stile “high green tech” nasce da un’idea ben precisa, quella di “ricevere il cliente fuori dal contesto di un ristorante tipo” spiega il proprietario, Toti Vitale. Aperto dal dicembre 2011, Ciciulena rappresenta per Toti la sintesi di vent’anni di esperienza sul campo. Il nome affonda le radici nel termine arabo “gigulan”, sesamo e nel dolce ricordo d’infanzia delle croccanti mafaldine al sesamo della nonna ma il proprietario lo ha scelto anche per dare il giusto merito al più tipico degli ingredienti siciliani. La cucina di Ciciulena valorizza la territorialità dei prodotti più rappresentativi della tradizione isolana, proposti seguendo il criterio di stagionalità.
I sapori del patrimonio culinario siciliano trovano in questo contesto il modo di esprimersi attraverso toni contemporanei. Antichi sapori rivisitati in chiave moderna, una dinamicità che rende irresistibile l’offerta. Il menu, di terra e di mare, è variegato e accattivante, in grado di soddisfare molteplici esigenze, anche quelle “light” attraverso le prelibatezze previste in una speciale sezione, il “menù leggerezza”, dove ogni piatto è affiancato dall’indicazione delle Kcal corrispondenti. Indimenticabile la “tagliata di tonno con la ciciulena”, piatto che mostra un sapiente equilibrio tra la morbidezza di una materia prima di qualità, la croccantezza del sesamo e la dolcezza della marmellata di cipolle rosse che fa da contraltare.
Tartare di pesce
Il tonno è proposto anche in un’altra versione, con cipolla croccante (rivisitazione della classica cipuddata siciliana).
Ogni portata può essere accompagnata da sfiziosi contorni, come le gustosissime “chips al limone” o il “flan di zucchine al profumo di menta”. Delicatezza e creatività contraddistinguono anche la preparazione dei dolci, da provare il tortino di carote servito con una deliziosa mousse di assenzio. La cantina è pienamente all’altezza, curata personalmente dal “patron chef” Toti, sensibile all’investimento sulla carta dei vini in cui non mancano etichette selezionate da tutta Italia. La professionalità e il sorriso del personale di sala completano tutto.
Dalila Salonia
Ristorante Ciciulena Sicilian food & more
Via A.Di Sangiuliano n.207 – Catania
tel. 392 2007007 mail@ciciulena.com
Aperto dal lunedì al sabato ore 12:00- 15.00, 18.00:02:00
Chiusura: domenica