L’INIZIATIVA
Anche quest'anno parte l’AgribuSicilia. Il mezzo farà il giro della Sicilia per dare informazioni su qualità degli alimenti e tutela ambientale
Sul bus per mangiar meglio
Parte l’AgribuSicilia, la quarta parte del progetto “Come la Pac raccoglie le sfide della strategia di Lisbona” dedicata all’informazione del grande pubblico sulla Nuova Pac – La Politica Agricola Comunitaria.
Si tratta di un’iniziativa che promuove l’informazione in tema di qualità e sicurezza degli alimenti, ma anche di sviluppo sostenibile e tutela ambientale.
Organizzatore dell’AgribuSicilia è Euromed Carrefour Sicilia, grazie ad un cofinanziamento dalla Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea nell’ambito della linea di finanziamento «Sostegno a favore di azioni di informazione nel settore della politica agricola comune» e del Dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato regionale Agricoltura. L’AgribuSicilia è un autobus trasformato in aula didattica multimediale. Per tutto il mese visiterà comuni all’interno dei diversi distretti rurali della Regione portando con se materiale informativo illustrato al grande pubblico da esperti. All’interno del mezzo sarà possibile essere guidati lungo un percorso informativo che illustra ai cittadini, con il supporto di pannelli, i punti più salienti di una delle più importanti politiche dell’Unione europea, la Pac, con le principali novità della riforma del 2003 e gli aspetti più interessanti per i consumatori.
Il tour ha lo scopo di attirare l’attenzione del grande pubblico verso gli aspetti della Politica Agricola Comunitaria che hanno un’influenza sulla vita quotidiana ed i grandi temi dello sviluppo territoriale, la tutela ambientale e la sicurezza degli alimenti. Verranno distribuiti materiale divulgativo e gadget.
L’Agribus, partito da Palermo all’inizio di maggio, è al momento a Siracusa, dove resterà fino a martedì 20, al Parco Belvedere Auchan.
Le prossime tappe:
21-22 maggio – Santa Croce Camerina (Ragusa)
23-24 maggio – Modica (Ragusa)
26 maggio – Lascari (Palermo)
27 maggio – Gratteri (Palermo)
28 maggio – Cefalù (Palermo)
29 e 30 maggio – Campofelice di Roccella (Palermo)
31 maggio – Collesano (Palermo)
1 giugno – Menfi (Agrigento)
2 giugno – Ribera (Agrigento)
3 giugno – Sciacca (Agrigento)
5 giugno – Trapani
6 giugno – Mazara del Vallo (Trapani)
Filippo Pace