Verranno dall'Europa e dall'Australia per fare il punto sulla potatura come sistema di prevenzione dalle malattie.
Al Vinitaly, l'8 aprile, in Sala Rossimi alla 9,45, si terrà Vigna Day, l'incontro promosso da Simonit&Sirch e dall'Informatore Agrario, al quale parteciperanno Ferrari Spumanti, Bertani Domains e Ceretto. Per la prima volta in Italia si riuniranno i ricercatori con i quali collaborano da tempo i Preparatori d’Uva, per condividere, discutere e sviluppare un pensiero viticolo che rimetta al centro dell’attenzione la vite, la sua salute e la sua longevità, foriera peraltro di elevata qualità dei vini.
Sulla potatura della vite, strategica per mantenere le piante longeve e in grado di offrire uve di qualità, si esprimeranno l’australiano Alain Deloire, direttore del Wine and Grape Industry Centre in Australia e Marco Simonit, di Simonit&Sirch Preparatori d’Uva, fondatore della Scuola Italiana di Potatura della Vite. Il tema critico delle malattie del legno sarà affrontato dallo svizzero Olivier Viret, capo della ricerca per Agroscope Chagins- Wädenswil ACW, dal francese Pascal Lecomte, del Centre de Recherches de Bordeaux e dall’australiano Richard Smart, consulente viticolo internazionale e docente presso l’Università della Tasmania.
La seconda parte del convegno prevede gli interventi e un confronto con responsabili di tre aziende vitivinicole di riferimento: Andrea Lonardi di Bertani Domains, Marcello Lunelli di Ferrari Spumanti e Alessandro Ceretto dell’omonima azienda.
Organizzato grazie alla collaborazione fra i Preparatori d’Uva, Iulm e Marco Polo Experience, il pomeriggio del Vigna Day proseguirà con l’incontro con Marco Simonit, Dr. Richard Smart (International Vineyard Consultant and Professor at University of Tasmania), Professor Alain Deloire (Director of Wine and Grape Industry Centre at Charles Sturt University, Wagga Wagga, Australia, introdotti da Patrizia Marin, Chairman di Marco Polo Experience ( ore14:00 in sala Bellini). Ci si trasferirà poi in bus navetta alla Tenuta Novare di Arbizzano Negrar (Domains Bertani) per la sessione pratica, con attività outdoor. A conclusione, una degustazione in cantina.