Si chiama “Appuntamento col Gusto” ed è un vero e proprio tour di due mesi sulle tavole dei ristoranti siciliani.
Protagonista è la carota novella di Ispica che da giovedì 27 marzo e fino al 27 maggio sarà il “pezzo forte” di 165 ristoranti siciliani che puntano sulla qualità e sulla tipicità dei prodotti siciliani. All’iniziativa hanno aderito i ristoranti del circuito delle “Soste di Ulisse”, i ristoranti di Confcommercio Sicilia e Federalberghi Sicilia.
Dopo il successo riscosso alla Fruit Logistica di Berlino – che ha aperto le porte dei mercati internazionali – e ad Identità Golose di Milano, il Consorzio di Tutela IGP della carota novella di Ispica mette in vetrina la sua produzione 2014 con una manifestazione che attraversa tutto il territorio siciliano. I ristoratori, in questi due mesi, potranno offrire in degustazione ai loro clienti la carota novella Igp di Ispica e preparare nei loro menù piatti dedicati proprio a questo speciale tipo di carota. E fra i ristoranti che hanno aderito, anche alcune eccellenze siciliane come la Madia di Licata, Al Fogher di Piazza Armerina, La Gazza Ladra di Modica, La Locanda di Don Serafino di Ragusa, L’Osteria dei Vespri di Palermo, Il San Domenico Palace Hotel di Taormina e un ristorante giapponese, Toshi a Ragusa. C’è anche chi si cimenterà con i dessert: Corrado Assenza, maestro del settore riconosciuto in tutta Europa, sarà in prima linea a Noto all’interno del suo Caffè Sicilia.
Le ricette verranno poi inserite nel sito del Consorzio e quindi saranno disponibili per tutti gli appassionati di cucina di qualità. “Appuntamento col Gusto”, la prima delle iniziative di primavera dedicate alla carota – il cui tempo di raccolta, secondo il protocollo Igp, è fissato nel periodo da febbraio/giugno (prima decade) – si contraddistingue non soltanto per l’ attività di promozione ma anche per la possibilità garantita al grande pubblico di fruire di un prodotto di alta qualità rielaborato dagli chef siciliani.
S.G.