Il cibo che quotidianamente introduciamo nel nostro organismo, come ben sappiamo è una fonte energetica fondamentale che contribuisce al nostro benessere fisico e non solo.
Un’ antica locuzione latina afferma “Mens sana in corpore sano” niente di più esatto. Il benessere della mente infatti passa da quello del corpo e viceversa ed è per questo che dobbiamo selezionare con cura gli alimenti più atti a preservarlo. Capita a tutti di trovarsi ad affrontare periodi mentalmente e fisicamente impegnativi durante i quali spesso ci si rifugia in cibi grassi e ricchi di zuccheri con la mera illusione di ricaricare il corpo ma soprattutto lo spirito, ebbene questi cibi non soltanto non sortirebbero gli effetti desiderati ma al contrario minerebbero la nostra forma fisica e soprattutto quella mentale. Non è un caso quindi che essi siano definiti “cibi spazzatura”. In particolare i ricercatori dell’Università del New South Wales hanno sottolineato che mangiare cibi ricchi di grassi saturi o zuccheri fa male indipendentemente se si sia già obesi o no, inoltre essi comprometterebbero le funzioni cognitive irrimediabilmente. Ad essere colpita sarebbe principalmente la memoria spaziale, ovvero quella deputata alla localizzazione degli oggetti nello spazio. Questo almeno è quanto emerso dallo studio della Dott.ssa M. Morris ,che ha analizzato gli effetti di una dieta ricca in grassi e zuccheri su ratti di laboratorio. Le conclusioni a cui si è giunti sono state davvero sorprendenti, infatti dopo solo una settimana di questa dieta i ratti non erano più in grado di ricordare la posizione di un oggetto, e fatto ancor più allarmante è che tale incapacità continuerebbe a sussistere nonostante il ritorno ad una dieta sana. Il danno sarebbe localizzato nella regione dell’ippocampo, una struttura del cervello fondamentale per l’apprendimento e la memoria. Possiamo dunque tranquillamente concludere che una dieta fondata principalmente sul cosiddetto ”cibo spazzatura“ contribuisce, come noto, non solo all’aumento di peso ma potrebbe intaccare irrimediabilmente le nostre capacità mentali. I segreti per una mente giovane? Una dieta povera di zuccheri semplici e grassi saturi, forse il nostro palato rimarrà deluso ma la nostra mente ci ringrazierà rimanendo attiva per lungo tempo e scongiurando un probabile declino cognitivo.
Ecco una ricetta in grado di riprodurre un cibo tipico da fast food, ma rivisitato in chiave salutare:
Ingredienti:
1 petto di pollo,
formaggio di soia spalmabile
1/2 cavolo cappuccio
1 carota
2 pomodorini di Pachino
2 zucchine genovesi
sesamo, zenzero, pepe rosa
insalata iceberg
pane di semola di grano duro integrale
sale, pepe, olio extravergine di oliv
Preparazione:
Tagliare a strisce molto sottili il cavolo cappuccio e le carote, saltare in padella il tutto con un filo di olio d’oliva extravergine sino ad una cottura al dente.
Aggiungere i semi di sesamo e mescolare il tutto. Cuocere il petto di pollo su piastra e cospargere con del formaggio di soia.
Tagliare il pane a metà e spalmare su entrambi i lati una crema realizzata con delle zucchine precedentemente bollite, salate e frullate con un mixer. Guarnire con una foglia di iceberg, adagiare il petto di pollo insieme alle verdure saltate e il pomodorino tagliato a metà. Aggiungere olio, sale, un pizzico di pepe rosa e zenzero.
Buon appetito!
Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi