Il Chianti Classico va a quota 1449 sulle vette di San Candido, in provincia di Bolzano.
Il 16 marzo si terrà la Ski Cup del Gallo Nero, una gara che vede sfidarsi produttori del vino tra i più famosi al mondo, una delle iniziative sportive gestite dalla Chianti Classico Company.
“In ogni nostra bottiglia c’è la passione del produttore non solo verso il proprio vino ma anche per uno dei territori più belli del mondo” dichiara Giuseppe Liberatore, Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico. “Da qualche anno abbiamo affidato alla Chianti Classico Company la gestione di iniziative sportive da vivere nei territori più suggestivi del nostro paese, per condividere insieme agli appassionati del vino e dello sport l’immenso patrimonio naturale e culturale italiano. Un vero e proprio invito a seguire uno stile di vita fatto di grandi emozioni e momenti unici. Così come evidenziato anche nella campagna Sentiti Unico, l’headline che abbiamo scelto di abbinare a questo tipo di eventi”.
Parteciperanno all'evento anche firme del giornalismo italiano e tanti appassionati di sci. Ad anticipare la gara una settimana di degustazioni di Chianti Classico nei migliori ristoranti e locali di San Candido e sabato 15 marzo una cena ad alta quota al Rifugio Gigante Baranci (1449 m) dove le specialità gastronomiche locali saranno abbinate a 34 diverse etichette di Chianti Classico delle 21 aziende partecipanti all’iniziativa e in particolare: Bibbiano, Casaloste, Castelli del Grevepesa, Castello d'Albola, Castello di Cacchiano, Castello di Fonterutoli, Castello di Gabbiano, Castello di Meleto, Castello di Verrazzano, Castello Vicchiomaggio, Castello di Volpaia, Cinciano, Colle Bereto, Felsina, Fontodi, Luiano, Rocca delle Macìe, Ruffino, San Felice, Tenuta di Lilliano e Villa Calcinaia.
Il Gallo Nero continua così ad alimentare la sua anima sportiva attraverso la Chianti Classico Company. Partendo dai Mondiali di ciclismo svoltisi a settembre in Toscana, la Company ha dato il via alla creazione e sponsorizzazione di eventi sportivi di profilo internazionale, come la recente Firenze Urban Trail, una corsa podistica in notturna di 13 km svoltasi lo scorso 1 marzo nel centro storico fiorentino e la Gran Fondo del Gallo Nero, una corsa ciclistica che nel mese di settembre vedrà sfidarsi nello scenario unico delle colline chiantigiane centinaia di ciclisti accomunati dalla passione delle due ruote e del buon vino.