Cinque lezioni dalla Valpolicella per agronomi, tecnici e produttori in diretta streaming.
L'iniziativa è firmata da Cantina Negrar e il tema è la viticoltura sostenibile. Si terranno il lunedì sera a partire dalle 20,30 e per assistere alle lezioni basta collegarsi a http://www.ustream.tv/channel/biologico.
Diversi i campi che si approfondiranno nel corso del seminario on line che verrà trasmesso direttamente dalla cantina, si inizierà con la viticoltura biodinamica per passare alle innovazioni meccaniche per i piccoli produttori, ai metodi per combattere le malattie della vigna, alla manodopera, al metodo di potatura Simonit e Sirch della Scuola Italiana Preparatori d'Uva,
Ecco il calendario:
Lunedì 10 marzo: Fertilità del terreno: aumentiamo la sostanza organica? Come fare ilcompost in Biodinamica (vantaggi), relatori l'agronomo ed enologobiodinamico Adriano Zago e l'enologo Enrico Casarotti.
Lunedì 17marzo: Alternative al diserbo ed innovazione meccanica per ipiccoli produttori, relatore Ruggero Mazzilli, Stazione Sperimentaleper la Viticoltura Sostenibile di Siena.
Lunedì 24 marzo: Metodi innovativi di difesa della vigna: Peronospora, Escoriosi,Oidio, Botrite, relatori Luisa Mattedi, Fondazione E. Mach di SanMichele all'Adige (Tn) e Claudio Oliboni.
Lunedì 31 marzo: Manodopera aziendale, obblighi, novità RLST, interscambi fracoltivatori diretti, sicurezza (DPI), relatori Davide Beretta diAgribi e Adriano Gazziero dell'Ulss 22.
Lunedì 14 aprile: Presentazione della Potatura Ramificata: metodo Simonit e Sirch,relatore Riccardo Turata, Scuola Italiana di Potatura-Preparatorid'Uva.