Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Eataly Smeraldo, lo store di Farinetti più a nord d’Italia

04 Marzo 2014
Smeraldo_articolo Smeraldo_articolo

Oscar Farinetti è un fiume in piena.

 Non ci sono argini che riescano a contenerlo, né confini che non riesca a valicare. Se è vero che i suoi occhi siano rivolti per lo più oltralpe, e nel suo scacchiere mondiale le prossime bandierine da posizionare si dirigeranno verso Mosca e Brasile, l’Italia rimane sempre il suo caposaldo con gli 11 punti vendita lungo tutto lo stivale che, nei prossimi giorni, diverranno 12 con l’apertura del nuovo store a Milano.

Eataly Smeraldo, che prende il nome dallo storico teatro su cui è stato realizzato, aprirà ufficialmente il 18 marzo 2014 in occasione del 166° anniversario delle Cinque Giornate di Milano. Il 14 marzo saranno gli adetti alla stampa a poter dare una prima sbirciata al nuovo e sorprendete locale, interamente dedicato alla musica. “Ogni Eataly che apriamo è legato a un valore: a Milano sarà ancorato alla musica. Non possiamo uccidere un luogo come lo Smeraldo, dove hanno cantato Bob Dylan e Ray Charles: per questo resterà il palco per ospitare show e concerti, non bisogna perdere questa memoria storica” così Oscar Farinetti presenta il nuovo punto vendita di Milano.

Eataly Smerlado sarà uno spazio di 5000 metri quadrati suddivisi nel classico format Eataly, con ristorantini tematici e informali, banconi per la vendita e luoghi dedicati alla produzione artigianale a vista. Lo store si svilupperà, infatti, su tre piani: al piano terra i clienti verranno accolti dalla libreria di Librerie Coop, dal reparto dedicato ai casalinghi con tutti gli accessori per la cucina e l'area dedicata alla cura del corpo e dal bar Lavazza; il secondo piano ospiterà l’enoteca che esporrà tutte le migliori etichette del panorama italiano, il corner di Vino Libero, il bar caffè Legnano e le aule didattiche per i corsi di cultura enogastronomica -2 aule da circa 30 persone l’una con cucine realizzare ad hoc per la didattica-; il terzo livello sarà invece uno spazio dedicato alle conferenze, con due sale che potranno ospitare circa 70 persone l’una, divise da una parete mobile che permette l’unione delle due. 

Alice, Il ristorante gourmet di Eataly Smeraldo, sarà al secondo piano e si affaccerà con una grande vetrata su Piazza XXV Aprile. La Chef Viviana Varese, insieme alla socia Sandra Ciciriello prenderanno le redini della ristorazione del locale. Viviana, 39 anni, una stella Michelin originaria di Salerno, premia una cucina il cui protagonista è soprattutto il pesce, che sarà scelto personalmente dalla socia Sandra. Grazie alla sua lunga esperienza nei mercati ittici in giro per il mondo, Sandra gestirà infatti la pescheria di Eataly.

 

 

Simona Barbera