Una credenza popolare sostiene che “una mela al giorno toglie il medico di torno” e in effetti studi recenti hanno confermato la validità di questa tesi.
La mela dunque non sarebbe il frutto proibito delle antiche scritture bensì alimento basilare della nostra alimentazione contenente elementi fondamentali per il benessere e l'equilibrio del nostro organismo come fibre, vitamine, acidi grassi e minerali.
La mela rappresenterebbe un vero e proprio toccasana dalle prodigiose capacità, sarebbe infatti in grado di regolare il metabolismo, abbassare i livelli di colesterolo e ridurre l'ipertensione. Ed è proprio basandosi sull’antica credenza popolare che alcuni ricercatori inglesi dell'Università di Oxford, hanno condotto uno studio sul proverbiale frutto dal titolo “A statin a day keeps the doctor away”. Si tratta di uno studio comparativo basato su un modello matematico col fine di confrontare gli effetti benefici del consumo quotidiano della mela con quelli delle statine, ovvero farmaci utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo, prevenire danni cardio-cerebro-vascolari causati dall' aterosclerosi nei soggetti a rischio, prevenire danni cardio-cerebro-vascolari in tutti quei soggetti che abbiano già avuto un evento.
Lo studio condotto dal professore Peter Coleman e da Adam Briggs ha preso in esame soggetti con più di 50 anni di età poiché questa rappresenterebbe la fascia di età a maggior rischio di patologie a carico dell’apparato cardiovascolare . Alla luce dei risultati i ricercatori hanno concluso che mangiare una mela al giorno non soltanto toglierebbe il medico di torno ma eviterebbe 8.500 decessi vascolari e i benefici sarebbero quasi equiparabili a quelli forniti dalle statine, quest’ultime in grado di salvare 9.400 persone annualmente colpite da infarti e ictus ma dagli effetti collaterali importanti quali rischio d’insorgenza di diabete o di miopatie.
Le mele sarebbero alleate della salute cardio vascolare grazie alla presenza di flavonoidi, elementi capaci da un lato di controllare i livelli di colesterolo Ldl responsabile appunto delle patologie cardio vascolari e dall’altro di innalzare quelli del colesterolo Hdl dalle capacità protettive. Il benessere del nostro organismo risiede come sempre nelle buone abitudini alimentari, non resistiamo dunque alla tentazione di consumare una mela al giorno, d’altronde difficilmente riusciremmo dato che essa rappresenta il frutto della tentazione per eccellenza per la quale Adamo si fece addirittura cacciare dall’Eden, noi certamente non correremo questo rischio.
Ed ecco una interessante ricetta (senza glutine) a base di mele:
400gr Farina di riso
320gr Fruttosio
200ml Olio di semi
300ml Latte intero
2 Uova
2 Mele
100gr Carote
1 Bustina di lievito
3gr Cannella
Sale q.b.
Preparazione
Prendere le uova e separare i bianchi dai rossi, a parte unite farina, fruttosio, olio, latte, i rossi dell’uovo e il lievito. Mescolare bene, nel frattempo pelare le mele e tagliarle per metà a quadretti e per metà a lamelle. Unire all’impasto precedente i quadretti di mele, le carote grattugiate a listarelle, un pizzico di sale e i bianchi montati a neve. Prendere uno stampo per torte e foderare il fondo con le lamelle di mele (servirsi di carta da forno per ricoprire la teglia), versare l’impasto preparato e infornare a 180° per 60 minuti circa.
Buon appetito!
Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi