“Il Brunello 2009 è stravaganza …”, parola di Jeff Porter (nella foto), wine director dei ristoranti di Joe e Lidia Bastianich Babbo e Del Posto di New York, che ha assaggiato l’annata 2009 nell’anteprima americana di Benvenuto Brunello.
Joel Mack del blog Vintrospective, la descrive così: “Vini generalmente aperti, generosi e pronti da bere”. Per il sommelier Tim Rawding di Altamarea Group, che riunisce ristoranti come Marea, ai Fiori, Costata, Ristorante Morini, Osteria Morini, “è importante degustare questi vini insieme ai cibi, specialmente se si assaggiano diverse annate in breve tempo”.
Dal giudizio degli esperti agli scaffali del top italiano in fatto di cibo e vino, quest’anno Benvenuto Brunello da il giro d’Italia, grazie all’iniziativa realizzata dal Consorzio e Eataly, la catena di ristoranti di eccellenza creata ad Alba da Oscar Farinetti. A partire da oggi, infatti, il Brunello 2009 sarà in degustazione presso i ristoranti Eataly di Firenze, Roma, Torino, Pinerolo, Bari, Genova e Bologna. Fino al 28 febbraio, curiosi, avventori e appassionati dell’enologia di qualità potranno degustare il Brunello di Montalcino 2009.
C.d.G.