Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Tonno con capperi e olive

30 Aprile 2008
tonno_hp_59.jpg tonno_hp_59.jpg

    LA RICETTA
tonno_hp_59.jpg
Buon Tonno

Ho deciso di proporvi questa settimana un piatto freddo per inaugurare queste giornate primaverili all’insegna delle scampagnate e dei pic-nic. Uno degli ingredienti principe di questa stagione è il tonno. Questo affascinante pesce ha un carattere tutto suo, un sapore unico e si gusta al meglio con gli ingredienti della tradizione mediterranea.
Per me non è solo buono, è anche speciale. Sono cresciuta in mezzo alle tonnare, in una città dove ancora si praticano le mattanze, e per la precisione abito davanti ad un grande stabilimento di stoccaggio di tonno e derivati (con pregi e difetti che ciò comporta). Insomma l’odore del tonno è quasi l’odore di casa mia. E poi è sempre stato sulla mia tavola, la nostra tradizione vuole che non si butti via niente, per questo ci sono un milione di modi per prepararlo, con tutte le sue parti (pregiate e non), carne, interiora, uova, di tutto un po’.
Insomma da piccola per farti mangiare molto pesce ti portano il tonno cucinato in mille modi. Uno dei miei preferiti, che ricorda la mia infanzia è proprio questo. Direttamente dal ricettario di chi me lo cucinava allora, sulle vostre tavole. Buon tonno!

Ingredienti
500 gr tonno affettato e tenuto almeno un’ora in acqua e sale
Mollica di pane (meglio se fresca)
Capperi
Olive verdi private del nocciolo tagliate sottili o a rondelletonno_59.jpg
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Una spruzzata di aceto

Procedimento
Stendete le fette di tonno già salate su una pirofila. In una terrina versate la mollica di pane e aggiungetevi un po’ d’olio per inumidirla. Potete scegliere di inserire capperi e olive all’interno della mollica, oppure stendere direttamente la mollica sul tonno e in uno strato superiore i capperi e le olive. A questo punto salate, pepate, spruzzate con l’aceto e con un filo d’olio. Inserite la pirofila dentro una pentola facendo cuocere a bagnomaria per 20 minuti circa. Fate raffreddare e servite freddo.
Per consigli e informazioni scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.

Laura Di Trapani