Gianni Salvadori
“Il vino oggi è la nostra portaerei”.
Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, all'apertura della quarta edizione di Buy Wine Anteprime Toscana. L'evento atteso da tutti i wine lover, operatori del settori e critici della stampa internazionale del settore e che vede il salotto dell'enologia nazionale protagonista con 258 produttori. “In questi anni di crisi – ha ribadito Salvadori – nessun comparto ha investito come noi: in Toscana il vino, pur essendo la più storica espressione della nostra economia, non è più espressione di nostalgia ma di ricerca e innovazione, con 600milioni di euro investiti dalle aziende in poco più di 10 anni, di cui 155milioni provenienti da finanziamenti pubblici”.
A supportare un trend di successo anche una mentalità che fa leva sul sistema. Per la vice direttrice di Toscana Promozione, Silvia Burzagli: “L'evento è giunto alla quarta edizione ma è questa la prima volta in cui registriamo una partecipazione univoca e collettiva di tutti i nostri consorzi, a dimostrazione del fatto che è finita l'epoca dei campanili e si è avviata una 'competizione collaborativa' tra le eccellenze regionali. E' infatti sempre più forte il legame tra Firenze e i territori della Toscana e il nuovo format intrapreso dalla Regione e da Toscana Promozione è unico e destinato ad affermarsi sempre di più”.
All'apertura di Buy Wine, anche l'intervento del presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, che ha annunciato per il prossimo 25 febbraio un incontro tra le commissioni Agricoltura di Camera e Senato e le organizzazioni del vino. Obiettivo: la stesura di un “codice Unico allo scopo di regolamentare norme più agevoli per il settore”. Il programma di Buy Wine apre il sipario della settimana delle grandi Anteprime, attesi operatori da 33 Paesi.