Centomila metri quadrati netti venduti.
La 48esima edizione del Vinitaly batte il record della partecipazione delle aziende. Un dato che conferma come per il mondo del vino la fiera, che quest'anno si terrà dal 6 al 9 aprile, è vetrina immancabile. Veronafiere, annuncia in una nota, che a poche settimane dal salone le richieste per pratecipare hanno superato le aree disponibili.
Un traguardo raggiunto anche grazie alle iniziative di promozione e btob portate avanti da Vinitaly International in giro per i più importanti mercati del globo, tradizionali ed emergenti, e per l'accoglienza di operatori business stranieri provenienti da tutto il mondo. Un investimento costato un milione di euro.
La presenza estera cresce ancora a Verona. E ad esporre quest'anno saranno anche cantine straniere a Vininternational, il nuovo salone che si terrà nel padiglione dedicato agli altri territori del vino oltreconfine. Ma non è l'unico nuovo spazio. Ci sarà anche International Buyers' Lounge, collocato nel Centro servizi Castelvecchio tra i padiglioni 2 e 3, esclusivamente dedicato agli incontri business e che vedrà partecipare i consorzi di tutela e le singole aziende espositrici. Due le iniziative chiave del calendario di quest'area: Taste and Buy, per il b2b wine&spirit per avviare scambi commerciali, e l'enoteca dell'International Buyers' Club, a disposizione di tutti gli operatori esteri presenti in fiera con degustazione libera di vini appositamente selezionati dalle aziende per i mercati internazionali. Altra area di fortissimo interesse sarà Vinitalybio al padiglione 1. Organizzato in collaborazione con Federbio, salone interamente dedicato ai vini biologici certificati.
Ad inaugurare il grande spettacolo del Vinitaly, sarà l'esclusivo happening firmato in partnership con Wine Spectator, Opera Wine. Grand tasting dei ‘Finest Italian Wines, 100 Great Producers’, che si svolge nel palazzo della Gran Guardia a Verona il giorno prima dell'apertura dei cancelli di Veronafiere.