Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Toscana, 17 milioni di euro destinati alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti

22 Gennaio 2014
vigneti-toscana vigneti-toscana

Dal 2000 all'anno scorso in Toscana sono stati finanziati 155 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Con l'ultima delibera approvata dalla Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori, altri 17 milioni di euro saranno destinati a tale misura.  “La necessità di ristrutturare i vigneti e migliorare ulteriormente il già elevato livello di qualità dei vini è molto sentita. L'interesse dei viticoltori toscani è sempre stato molto forte'', ha dichiarato Salvadori. “In tredici anni sono stati finanziati complessivamente più di 9200 beneficiari, per un importo complessivo di oltre 155 milioni di euro, che hanno consentito di ristrutturare o riconvertire più di 20 mila ettari di vigneto, corrispondenti a circa un terzo della superficie vitata toscana''. 

Secondo Salvadori da quest'anno ''è stato possibile aumentare il contributo del sostegno massimo per ettaro che può arrivare fino a 16 mila euro ad ettaro in presenza di reimpianto preceduto da estirpazione effettuata in attuazione di questa misura''. L'importo, aggiunge, ''inoltre è elevato fino a 22 mila euro ad ettaro nelle zone di particolare valenza ambientale e paesaggistica, che la Regione Toscana ha individuato nei territori ricadenti nelle zone di produzione dei vini a denominazione di origine protetta Candia dei Colli Apuani, Colli di Luni, Ansonica Costa dell'Argentario ed Elba, nonché nel territorio delle isole toscane. Viene inoltre riconosciuto – conclude – un sostegno fino ad un massimo di 3 mila euro ad ettaro come compensazione per le perdite di reddito''