Saranno i giovani a giudicare i vini.
Una giuria di under 40 decreterà ori, argenti e bronzo, rappresentanti dei Millenials e del nuovo gusto che oggi condiziona il mercato del vino. Il concorso è promosso dal Lions Club International, l’associazione di service più grande del mondo. “EnoLions” si inserisce in un progetto sul bere consapevole ed è autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Vedrà la sua fase finale domenica 2 marzo 2014, nella splendida cornice della villa medicea “La Ferdinanda” di Artimino (Prato).
Le commissioni sono composte ciascuna da 7 membri – 4 enologi, 2 sommelier ed 1 giornalista. assaggeranno bottiglie rese anonime da un notaio, sulla base delle schede con il metodo di analisi sensoriale dell’ ”Union International des Oenologues”. Le cantine interessate a concorrere dovranno spedire la scheda di iscrizione e le bottiglie entro il 15 febbraio come indicato dal Regolamento pubblicato all’indirizzo www.enolions.it.
Un diploma di merito andrà a tutti i vini che supereranno la valutazione di 82/100. Ai migliori di ognuna delle 12 categorie previste dal concorso verranno conferite le medaglie d’oro, argento e bronzo. La Gran Medaglia d’Oro andrà al vincitore assoluto, ovvero quello che avrà ottenuto il punteggio più alto. La cerimonia di premiazione è prevista il 24 maggio, in contemporanea con altre azioni sul bere responsabile organizzate dai Leo, l’associazione giovanile del Lions: sono infatti i giovani i più efficaci interlocutori.