Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

La docente del Mit che insegna italiano cucinando

02 Gennaio 2014
image24 image24


Paola Rebusco 

Al Massachussetts Institute of Technology, il celebre Mit, s’impara l’italiano mangiando… italiano.

L’idea è di una docente, ovviamente nativa del Belpaese, precisamente di Salò. Si chiama Paola Rebusco, ha 32 anni ed ha istituito un corso di tredici lezioni.

La professoressa Rebusco, come scrive il Corriere della Sera, normalmente insegna fisica agli studenti del primo anno. Spinta però dalla curiosità dei ragazzi nei confronti della lingua italiana, dal desiderio di insegnare loro i trucchi della dieta mediterranea e soprattutto dalla bellissima cucina a disposizione di allievi e professori nell’area comune del Mit – insieme a tavoli, divani e persino un’amaca – lo scorso anno ha deciso di sperimentare un nuovo corso, denominato Speak with your mouth full, ovvero Parla con la bocca piena.

Il suo, puntualizza, non è un corso di lingua né di cucina, ma semplicemente un modo per introdurre gli studenti alla cultura italiana attraverso il cibo. Già, perché la cucina italiana negli Stati Uniti ha l’effetto di una calamita e la prima edizione del seminario, lo scorso anno, ha avuto un centinaio di iscritti e un grande successo. “Durante le lezioni, però, cuciniamo, quindi potevo accettarne solamente dieci”, spiega. “Ho dovuto fare una lotteria per selezionarli”.

Ogni giovedì i ragazzi, si ritrovano nella grande cucina del Mit dove imparano a parlare e a cucinare italiano. Per il prossimo semestre la docente ha già ricevuto numerose email di ragazzi interessati a partecipare, e anche la facoltà l’ha incoraggiata ad andare avanti. Un corso che attira non soltanto gli studenti. “Recentemente – racconta la Rebusco – mi ha scritto Walter Lewin, un professore famosissimo, una superstar della fisica. Mi ha chiesto di assistere al corso, ma gli ho risposto che la priorità va data ai ragazzi. Se vuole, però, può venire mentre preparo le lezioni”.