Dopo la prima tappa informativa al Cheese di Bra, a Palermo si terrà il secondo convegno sul progetto Lactimed “Valorizzare i prodotti lattiero caseari del Mediterraneo”.
Lactimed è il programma di valorizzazione e tutela dei prodotti tradizionali finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo e coinvolge Tunisia, Egitto, Libano, Grecia e l'Italia, limitatamente alla sola regione Sicilia.
Nell'aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo, alle 14,30. verranno illustrati i dati relativi alla ricerca sui consumi nazionali dei prodotti lattiero caseari condotta da Aster della Regione Emilia Romagna. Si mostreranno anche le analisi svolte sulla filiera produttiva siciliana e quanto emerso da un sondaggio condotto da Slow Food sui consumi dei formaggi siciliani condotto da esperti caseari e giornalisti di settore. Occasione per esperti del settore, del trade e per i produttori di approfondire le strategie per la promozione di questo patrimonio e la sua distribuzione nei mercati.
Parteciperanno all’incontro Mahjouba Zaiter (Pole de Competitivité di Biserta, Tunisia) di Selma Tozanli e Hamid Bencharif dell’Istituto Agronomico di Montpellier, Aurélien Baudoin, ANIMA Investment Network; Paola Vecchia, CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali) di Reggio Emilia; Lucio Rossetto, Amministratore Delegato Ipercoop Sicilia; Massimo Todaro, Presidente del Consorzio della Vastedda della Valle del Belice Dop e del Consorzio Pecorino siciliano Dop; Salvatore Gurrieri, Trazzere del Gusto, selezionatore e commercializzatore di prodotti tipici di qualità; Raffaella Ponzio, Slow Food.