Alberto e Andrea Rizzo
Profumi invitanti, atmosfera familiare, un piccolo sottofondo musicale che ci accoglie, una tovaglia a quadretti bianca e rossa e un fiasco di vino.
Ecco che ritorna per il secondo anno lo stile invernale dell'Osteria dei Vespri, ristorante del centro storico di Palermo gestito dai fratelli Andrea e Alberto Rizzo, che di recente ha anche ottenuto anche il premio “Ristorante dell'anno 2014” per la Sicilia della Guida Bibenda. Fino al 31 marzo dunque la cucina gourmet, lascia spazio a quella dell'osteria. Protagonisti sono i piatti 'poveri' che diventano il simbolo di un recupero delle tradizioni in un'idea di ricerca degli antichi sapori e delle antiche ricette. Tre diversi menu per un costo massimo di trenta euro, con fiasco di vino rosso siciliano sfuso incluso. Si potrà scegliere tra: zuppa di lenticchie Ustica, patate e cozze, zuppa di funghi con scamorza affumicata; bucatini con sarde e finocchietto alla palermitana e i tortelli in erbetta con ripieno di bietole e ricotta saltati con burro e salvia; baccalà mantecato e stinco di maiale.
Bucatini con sarde e finocchietto alla palermitana
Zuppa di lenticchie Ustica, patate e cozze
Baccalà mantecato
E, per concludere in dolcezza, crostata di pere e cioccolato e torta di riso e naturalmente… le cassatelle alla crema di ricotta. E' compreso nel prezzo “La nostra cucina è fatta di storia e di tradizioni uniche – spiegano i Rizzo – ed è per questo che vogliamo trasmetterla ai nostri ospiti, con questo ritorno alle origini”.
Torta di riso
M.A.P.
Piazza Croce dei Vespri, 6
90133 Palermo
tel. 091 6171631
www.osteriadeivespri.it
Carte di credito: tutte
Giorno di chiusura: domenica
Ferie: mai
Prezzo medio menù osteria: 20-30 euro (fiasco di vino incluso)