Sold out al ProWine China.
Fra poche ore si accendono le luci del salone del vino a Shanghai al New International Expo Center e che si concluderà il 15 novembre. La tappa cinese del format tedesco di promozione del vino, tra gli eventi più seguiti dagli operatori del mercato, vede partecipare nel Paese della Grande Muraglia 570 espositori da 30 Paesi. Biglietti tutti esauriti, come annunciato dal sito ufficiale, affolleranno la fiera wine lover, buyers, operatori del settore e la stampa provenienti da ogni angolo dell’area asiatica per non perdersi l’offerta enologica del mondo vino. Le tre giornate saranno la cartina tornasole dello stato attuale del mercato cinese, che negli ultimi mesi, soprattutto per alcune tipologie di vino, come quelle da sempre ricercate come i vini di Bordeaux, ha fatto registrare un arresto. Dopo l'International Wine&Spitirs di Hong Kong a pochissimi giorni ecco un'altra occasione importante per produttori ed export manager di presentare i territori del vino e confrontarsi con lo scenario di riferimento del prossimo futuro.
Il calendario proporrà al pubblico degli operatori cento eventi e seminari con focus sul commercio e l'export. Si terranno presso gli stand e il Forum Cina ProWine (padiglione N1, DG07 ) e in programma anche i ProWine Cina Master Classes (Padiglione N1 , DC10), e laboratori di avvicinamento al vino tenuti dai sommelier delle delegazioni dei diversi Paesi partecipanti, come i due corsi tenuti dall'associazione sommelier portoghese, il 13 e il 14 novembre. Si terrà anche il China Sommeliers Wines and Spirits Challenge, una giuria composta da sommelier cinesi e dai Master sommelier Michael Jordan e Frank Frank Kämmer eleggerà i vini migliori. Novità di quest'anno anche la gara Winestars World, alla quale parteciperanno i più importanti buyer e importatori.