Uliveto di Planeta
E' tempo di olio e a Menfi, in provincia di Agrigento, lo si festeggia con l'arte.
Dall'1 al 3 novembre prenderà vita una rassegna speciale “Extra Vergine – Arte Territoriale di Origine Protetta”, organizzata dal Comune di Menfi e che coinvolge le aziende protagoniste del territorio: Botta, Mandrarossa, Planeta, Messina, Mirabile, Li Petri, Lombardo e agli oltre mille olivicoltori riuniti nella cooperativa “La Goccia d’Oro”. Turisti ed esperti del settore potranno assistere alla raccolta, alla molitura e alla degustazione dell’olio nuovo. In programma tante iniziative che porteranno a sviluppare i linguaggi molteplici dell’arte contemporanea, attraverso appuntamenti legati alla pittura, alla scultura, al design, alla danza, al teatro, alla videoarte e alle arti performative. Tutte performance che saranno legate al tema della terra.
L'uliveto di Planeta che si estende per 98 ettari in contrada Caparrina, farà da scenografia alle istallazioni artistiche di Alessandro Bazan, tecnica mista dal vero; Gianni Gebbia e Davide Barbarino, musica e performance sonora. Twittering machine ovverossia la macchina cinguettante che utilizza suoni degli uccelli ma anche di altri animali in una combinazione elettroacustica in questo caso con il sassofono di Gianni Gebbia. E poi ancora Giusva Pecoraino in Installazione – Assemblage. Ornamenti per Ulivi, dal titolo Acchiappa Sogni – Incanta Passeri; Installazione Assemblage con bottiglie e Oggetti Metafisici sotto forma di nature morte da inscrivere in frammenti di paesaggio dal titolo: Le Tavole degli oggetti semplici; Installazione – Assemblage. Waiting for PicNic. E ci sarà anche l'opera di Desideria Burgio e l’Albero sonoro. Allegra song, una ninna nanna per allegra.
Nel Frantoio sarà proiettato il video “Le Voci dell'Olio. Persone e Paesaggi dell'Olio a Menfi” realizzato da Mon Amour Film di Ruggero Di Maggio e Enrico Palumbo. Dopo aver partecipato alla raccolta ed aver assistito alla molitura delle olive, in una delle abitazioni Planeta, si potrà fare una degustazione di pane casereccio abbinato alla gamma degli oli Planeta; qui la brigata di cucina de La Foresteria offrirà macco di fave e ricotta fresca. Accanto l’Oil & Wine Shop.
Le varietà coltivate nell’oliveto di Capparrina sono quelle della tradizione locale: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola. In occasione della rassegna si potrà assistere alla raccolta dal vivo e assaggiare la prima spremitura delle olive in anteprima.