Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A tavola con la lirica e l’aperitivo/lezione di musica

25 Ottobre 2013
image32 image32

Cosa mangiano le femmine verdiane?

Quali piatti possono rappresentare al meglio Gilda, Violetta, Aida e Lady Macbeth? Ippolita Papale de Il Salotto Papale e Liliana Minutoli dell’associazione culturale per la Comunicazione, la Creatività, l’Arte Il giardino delle Idee, provano a dare una risposta a questo interrogativo attraverso un percorso che passa in rassegna le personalità di alcune eroine verdiane, la corrispondenza in musica e le ispirazioni gastronomiche suggerite dai luoghi d’origine delle eroine stesse.

Domenica 27 ottobre, alle 11.15, nella sede de Il Giardino delle Idee, in via dell’Università 30, a Palermo, nel corso di un AperitivoLezione, sarà possibile abbinare il piacere di una degustazione a tema con una lezione di musica.     

Una iniziativa che fa parte di A tavola con l’opera lirica, un progetto ideato da Ippolita Papale, musicista esperta di divulgazione della musica, appassionata di cucina e ospitalità: “sono appuntamenti frutto di una combinazione di cibo, vino e musica – spiega -. Proponiamo un aperitivo o una cena, oppure una lezione vera e propria terminando con assaggi a tema. C’è anche la possibilità di fare una lezione mangiando: indovinelli sulla associazione di cibo e ascolti dopo la semina di indizi, spunti dalla biografia dei compositori, divagazioni a proposito di personaggi delle opere liriche. Rossini ad esempio era un grande gourmand e, oltre ad aver cucinato e proposto piatti specifici, è stato ispirazione di delizie (Tournedos alla Rossini). Puccini adorava la cacciagione e Wagner era vegetariano. Alle femmine verdiane abbiamo abbinato cibo proveniente dai rispettivi luoghi di appartenenza e ci siamo fatte ispirare anche dalla cucina di Villa Sant’Agata di Verdi”.

Ecco gli abbinamenti previsti per domenica: Gilda, donna angelicata (da Rigoletto, 1851), pirottine di risotto alla pilota (Mantova); Violetta, donna vissuta (da Traviata, 1853), gratin di zucchine al formaggio (Parigi); Aida, donna combattuta (da Aida, 1871), lenticchie al cumino (Egitto tra Menfi e Tebe); Lady Macbeth, donna ambiziosa (da Macbeth, 1847 e 1865), scones di patate (Scozia); assaggi dalla cucina della verdiana Villa Sant'Agata con crostino con uova sode e vellutata di zucca. Lambrusco in abbinamento.

Costo 15 euro. Per info 3402279496.

CM