Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il vino come opera d’arte al Vittoriano di Roma: tra mitologia e storia

23 Ottobre 2013
Vittoriano_on_Piazza_Venezia Vittoriano_on_Piazza_Venezia

“Verso il 2015. La cultura del vino in Italia” vedrà come protagonista il vino raccontato in un luogo d’eccezione: l’Ala Brasini del Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma.

La mostra ospiterà oltre 3mila oggetti  tra ceramiche e opere d'arte ad esso dedicate, abbracciando la pittura, la letteratura, la religione ed i canali di comunicazione più moderni. Uno spettro di possibili letture a disposizione del  visitatore che avrà la possibilità di vivere questa esperienza unica nel suo genere, seguendo un percorso tematico scandito da sei tematiche che ruotano intorno al principio di “unità nella diversità” : “ Il vino tra mito e religione”, “Alla scoperta dei territori”, “Dalla terra al bicchiere”, “ Vino e letteratura”, “Le Eccellenze. I grandi Cru d’Italia” e “Vino e cinema”.

Una carrellata tra i territori e le loro caratteristiche, tra tradizioni pagane e religiose che ruotano intorno al vino dalla notte dei tempi ad oggi. Dal simposio della Grecia, ai film che fanno del vino un personaggio, dalla cultura mesopotamica ai giorni nostri. Un nuovo modo di comunicare il vino ed un lavoro di ricostruzione che ha visto protagonista il Comitato scientifico composto da Massimo Montanari, docente di storia medievale e dell'alimentazione all'Università di Bologna, da Yann Grappe professore di storia del vino all'Università di Pollenzo e dal professore Louis Godard, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del presidente della Repubblica.

L’iniziativa, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzata in collaborazione del Comitato Grandi Cru d’Italia e del MuViT Museo del Vino di Torgiano – Fondazione Lungarotti.
Una mostra che ben si allinea al progetto più ampio dell’Expo 2015 di Milano,  come vetrina per gli ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Lucrezia Balducci


Ingresso libero
Dal 25 ottobre al 30 novembre 2013
Lun-gio ore 9.30 – 17.45 (ultimo ingresso)
Ven-sab-dom ore 9.30 – 18.45 (ultimo ingresso)