Il Centrale Palace Hotel e Ai Tetti Dining, il ristorante della struttura 4 stelle nel cuore di Palermo, aprono alla città.
L’idea è quella di una interazione con il territorio, sdoganando albergo e ristorante dal concetto di luoghi chiusi, dedicati a visitatori di passaggio e creando piuttosto un polo di attrazione e integrazione con operatori turistici, culturali ed economici, per rendere Palermo più appetibile come destinazione turistica.
Tra le iniziative che vanno in questa direzione, “Tesori e Sapori”, una piccola rassegna enogastronomica con due eventi tematici sulla scorta dei temi proposti dalle “Vie dei Tesori”, iniziativa della quale il Centrale Palace Hotel è partner.
La prima cena è prevista per domenica 20 ottobre sul tema: La Sicilia è Donna – A cena con Bonetta dell’Oglio, la nota chef palermitana ambasciatrice di una cucina al femminile e di ricerca.
L’evento segue la traccia proposta delle Donne, del femminile evocato nei piatti: la vellutata, la mandorla pizzuta, l’arancina (non arancino) che a Palermo è femmina….
Il menù prevede: Vellutata di mele cotogne con straccetti croccanti di maialino nero,
Arancina di grano in guazzetto di pesce, Covone della contadina (maccheroncini con ragù di ortaggi di stagione), Triglie con cipolla di Giarratana in agrodolce e riduzione di lavanda, Crema di latte con farina di Tumminia con croccante di Pizzuta d’Avola e frutto della passione. Il costo per persona, bevande e vini inclusi è di 50 euro.
Il secondo appuntamento è previsto per il 2 novembre e il tema sarà: Sicilia – Colombia A/R – A Cena con Alessandra Castillo. Alessandra opera in Sicilia orientale dove, da anni, presenta la sua colorata e saporita cucina. Sul tema della interculturalità e dell’integrazione, l’evento è un viaggio andata e ritorno dalla Sicilia alla Colombia, presentando un percorso che fonde gli ingredienti della cucina tradizionale colombiana con la salvaguardia e la ricerca delle migliori materie prime siciliane.
Questo il menù: Empenadillas di pesce azzurro speziato con Guacamole, Ceviche di sgombro al cocco guarnito con scaglie di cocco, cipolla, salsina al latte di cocco e anice stellato, Tortino di Quinoa su letto di macco di fave con gamberi rossi di Mazara, Ruota di Alalunga in crosta di pane profumato con ratatouille di frutta esotica e riduzione di zibibbo e miele d’ape nera sicula, Crema di arroz e biancomangiare al latte di mandorla con granella di pistacchio di Bronte. Costo per persona, bevande e vini inclusi è di 45 euro.
C.M.