Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 55 del 03/04/2008

NEW ENTRY Due nuovi approdi per Ulisse

02 Aprile 2008
soste.jpg soste.jpg

    NEW ENTRY

L’Oinos di Siracusa e la Fenice di Ragusa entrano a far parte delle “Soste”. L’obiettivo? Dare il soste.jpgmassimo ai clienti

Due nuovi approdi per Ulisse

Le Soste di Ulisse è un’ambiziosa e dinamica associazione di ristoratori ed hotellier siciliani. L’obiettivo è, nel costante confronto tra colleghi motivati, dare ai clienti il massimo in termini di gusto, comfort e servizi. In altre parole, dare identità ad un circuito d’eccellenza.

Ed ecco che, conseguentemente, è tracciato un percorso che vuole racconta storie, sapori, luoghi e bellezze paesaggistiche di Sicilia. Proprio in questi giorni si è ufficializzato l’ingresso di due nuovi membri, L’Oinos di Siracusa e La Fenice, il gourmet-restaurant de l’Hotel Villa Carlotta di Ragusa.
Ivo Vatti, titolare, e Valentina Galli, giovanissima chef, sono i protagonisti dell’enoteca-ristorante Oinos. È un delizioso localino d’atmosfera in un’Ortigia dove ogni vicolo è groviglio che profuma di arte e storia. Vi diamo un’indicazione per non sbagliare: percorrete per intero via della Giudecca da via Mestranze. Lo troverete alla fine della strada. D’estate e nelle belle giornate si può cenare all’aperto. I piatti seguono uno stile creativo italiano, con capisaldi della cucina regionale. Per fare qualche esempio, villa_carlotta.jpgTortino di patate e cavolo cappuccio con cuore di scamorza e vellutè di Bra Duro, foie gras con pane tostato e marmellata di fichi, calamari in agrodolce con cipolla rossa di Tropea, zafferano e pinoli. Particolare la “verticale di tonno”, un piatto unico di tartare di tonno con emulsione d’arancia, filetto in crosta di pistacchi di Bronte, peperoni e insalata di finocchi, porri e mandarini. La carta di vini è ben assortita, con qualche buon Champagne.
A Ragusa, la Fenice è ristorante e fiore all’occhiello de l’Hotel Villa Carlotta. Si trova in una zona strategica di fine città (in direzione Catania), forse non felicissima per scenografia. Eppure il Villa Carlotta è un hotel magnifico, moderno e confortevole, ottimo design, ricavato da un’antica masseria e ristrutturata a regola d’arte. Una suite, 7 junior suite e 18 doppie le camere disponibili. A “La Fenice” Claudio Ruta, chef, propone tre menu degustazione: il Gran Gourmet, il Luce e Sole, a base di pesce, e il Note d’Inverno, a base di carne. Tra i piatti segnaliamo il tortino tiepido di couscous con sanapo e sfilacci di baccalà affumicato, i fagottini di manzo al fumo con due formaggi storici siciliani e centrifuga di carote al miele, i ravioli di coniglio alla cacciatora con insalatina di pomodori al basilico, il rotolo di piccione in porchetta, zucca gialla, arancia candita e polvere di frutta e, per chiudere, lo spumone ghiacciato al miele di timo con croccante al cioccolato e marzapane. Ed ancora, lista oli extravergine, dei distillati, il pane e la pasta sono di produzione propria. Una nota sulla cantina, una grotta sotterranea utilizzata anticamente come cisterna è vanto del patron Mauro Malandrino: vi si trovano ben 800 etichette e qualche buon sigaro cubano. Da visitare.

La Fenice, Ristorante
De l’Hotel Villa Carlotta (****)
Via Ghandi, 3
97100 Ragusa
tel. 0932/604140 – fax 0932/251171
www.villacarlottahotel.com
info@villacarlottahotel.com

Oinos
Ristorante – Wine Bar – Enoteca
Via della Giudecca, 69-75
96100 Siracusa
tel. 0931.464900


Francesco Pensovecchio
Marina Violetta Carrera