Gualtiero Marchesi (nella foto) non si ferma. Inarrestabile a 83 anni chiude a fine anno L'Albereta, il suo ristorante di Erbusco, in Franciacorta, che gestisce da venti anni.
E nel 2014 si trasferirà in un antico maniero, il Castello di Agrate Conturbia, in provincia di Novara. “fondato nell’XI secolo – dice una nota stampa – e trasformato a partire dal Rinascimento in villa gentilizia”. L'edificio domina le colline che guardano il lago Maggiore e il lago d’Orta.
«Ora posso dire di essere definitivamente felice – spiega il maestro -. Questo mio resort mi permette di tornare a un'ospitalità a tuttotondo. Si tratta di una struttura di 3.800 metri quadrati, circondata da un parco di 11 ettari, che quando sarà inaugurato nel corso del 2014, potrà offrire accanto al Ristorante Gualtiero Marchesi, venti camere, tredici suite, la Spa e due piscine. Non mi sono mai fermato – aggiunge Marchesi che è lo chef italiano più famoso al mondo – e di progetti ne ho sempre tanti, ma questo, insieme alla Fondazione Marchesi e alla diffusione internazionale del marchio Il Marchesino, è un grande progetto in cui esprimere al meglio i concetti di stile e di arte. Stile nel fare e nel comunicare e arte tout court».
C.d.G.