I risultati del Wealth Report Hurun 2013, l'indagine condotta sui 551 cittadini più ricchi
I super ricchi in Cina bevono vino rosso e regalano Chateau Lafite-Rothschild.
Lo dice una ricerca che viene condotta ogni anno sulle abitudini e preferenze dei milionari del Paese della Grande Muraglia, il Wealth Report Hurun.
L’indagine ha coinvolto 551 cittadini cinesi. Nella classifica dei brand del cuore la maggior parte degli intervistati ha messo al top proprio Chateau Lafite Rothschild, davanti ad Armani, alla Ferrari a Burberry, a Louis Vuitton, alla Maserati.
E’ proprio il vino ad essere in testa alle loro preferenze, sia per consumo personale che per omaggi prestigiosi. Ed è la bevanda che amano di più collezionare. Quest’anno poi, come dice il rapporto, si è battuto il record dei ricchi magnati che spende cifre stellari per etichette da tenere in cantina, il 29%. Percentuale in aumento rispetto al 2012, a dichiararlo era il 23%, nel 2011 il 17%.
Il vino francese ha anche declassato uno dei prodotti nazionali più prestigiosi e di antichissima tradizione, considerata una vera e propria istituzione: il distillato Baijiu della Mouta. Addirittura slitta fuori dalla top ten. Una caduta di popolarità dovuta all'eccessiva attenzione dei media, è diventato troppo “popolar” per i ricchi.
Piace poi il Cognac e il Whisky. Cinque i più votati. Louis XIII de Rémy Martin Cognac; Hennessy Cognac; Royal Salute Scotch; Johnnie Walker Scotch; Martell Cognac.
Infine non resistono al fascino dello Champagne. Il più ricercato quello del cuore per molti, è il Perrier-Jouët cuvée Belle Epoque. La Francia, poi, è stata segnalata come la destinazione del vino preferita.