Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana: Val di Mazara DOP di Montalbano

20 Luglio 2013
titolo-olio titolo-olio

Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla.

Da decenni, in quel di Menfi, la famiglia Montalbano produceva uva da vino e olive per olio che era venduto sfuso. Erano venti ettari, questo fino a circa dieci anni fa quando comunque si cominciò a confezionare l’olio che chiaramente diventava più remunerativo. Oggi gli ettari sono diventati 44 perché Antonino ed il papà Filippo, insegnante ormai in pensione, gestiscono anche la proprietà dei familiari. Filippo si dedica alla campagna mentre Antonino, una laurea in Agraria, una seconda in Enologia, un Dottorato in Tecnologie Alimentari, si occupa di tutto il resto non disdegnando di mettere a frutto le sue conoscenze anche sui campi.
 
L’oliveto delle tre cultivar suddette si estende 5 ha, nelle percentuali del 60, 30 e 10 % rispettivamente che fino all’ultima annata formavano il blend dell’unico olio prodotto sia nella DOP Val di Mazara che senza denominazione per un mercato locale e per chi non ha interesse alle certificazioni e desidera risparmiare qualcosa. L’azienda è in conversione al biologico che sarà certificato con l’anno in corso dove tra  l’altro saranno prodotti anche i monocultivar di Nocellara e di Cerasuola. Oliveti da 50 a 30 anni con qualche esemplare secolare, nel comune di Menfi in contrada Cavarretto San Vito, in buona parte irrigui. Trattamenti naturali, tutti ammessi dal disciplinare biologico e concimazione con sovescio di favino biologico che oltre a fornire sostanza organica è un ottimo azoto-fissatore. La raccolta è effettuata contemporaneamente per le 3 varietà iniziando appena le olive sono invaiate.
Mercato europeo con estero quasi alla metà dei 4.000 litri prodotti.
 
L’azienda oltre all’olio, anche in confezioni aromatizzate, produce vino, un bianco e un rosso, e tutta una serie di conserve: confetture di frutta, patè, passata di pomodoro bio, caponate ed alto, tutti di produzione e provenienza aziendale.

La Nocellaria del Belice è diffusa nella valle del fiume omonimo e nei bacini limitrofi nonchè nel corleonese. E' una delle cultivar che hanno contribuito al successo dell'olio siciliano ed ha un fruttato d'oliva tra i più intensi.  Ha drupa grossa, quasi sferica, usata anche da mensa che può fregiarsi della DOP omonima  e l'olio ha un profilo sensoriale amaro e piccante con assenza del dolce.
La Cerasuola si trova specialmente in provincia di Palermo, nel Trapanese e nella fascia tra Castelvetrano e Menfi. Drupa media, ellittica, leggermente asimmetrica, dà alte rese ed è molto ricca di acido oleico e di polifenoli; l'olio è meno dolce e più amaro con sentori e fruttato più intensi e persistenti.
La Biancolilla è diffusa anch'essa nella Sicilia centro-occidentale con maggior densità nell'agrigentino. Ha drupa media, resa bassa e tenore di acido linoleico al di sopra della media. In genere ha un profilo sensoriale da olio delicato con amaro non spiccato e sentori di mandorla.
La DOP Val di Mazara comprende il territorio dell'intera provincia di Palermo e della parte occidentale di quella di Agrigento e deve essere prodotto per almeno il 90% dalle tre cultivar suddette, anche da sole.
 
Come soci della Cooperativa La Goccia d’Oro si servono del frantoio sociale a ciclo continuo in atmosfera controllata e decanter con aggiunta di poca acqua. L’olio decanta in serbatoi sotto azoto ed è confezionato nei locali dell’azienda.
 
Al naso rivela sentori di pomodoro maturo, timo, origano, un’ombra di mandorla ed un sottile carciofo. In bocca arriva dolce per poi manifestare un amaro leggero ed un piccante lieve. Un olio piacevole, intenso nei profumi, delicato nei sapori.
Dalle analisi effettuate presso l’Agenzia delle Dogane risulta: acidità 0,12; perossidi 6; K232=1,74; K270=0,11; Delta K= 0,00; indici della ottima qualità chimico-fisica.
 
Si abbina molto facilmente perché riesce a mettere d’accordo chi predilige gli oli delicati con chi invece non disdegna un olio più deciso.
Nelle enoteche e nei negozi specializzati la bottiglia da ½ litro la potete trovare a 7,50 euro. Nel sito web è possibile l’acquisto online di tutta la produzione dell’azienda nelle varie confezioni.

Azienda Agricola
Montalbano

via Michelangelo 79
92013 Menfi (Ag)
tel. 338 7599338
www.agricolamontalbano.it

Recensioni
di Gianni Paternò

Rubrica a cura di  Salvo Giusino