Filippo La Mantia, palermitano, volto noto nel jet set e cuoco dei vip, lascia il Majestic di Roma, il ristorante di via Veneto annesso all’omonimo hotel.
La Mantia sta lavorando per un nuovo progetto, sempre nella Capitale, che lo vedrà protagonista di un grande ristorante. Per il momento massimo riserbo sull’iniziativa che si conoscerà nei prossimi giorni.
Fotografo, accostatosi alla cucina 15 anni fa, La Mantia è diventata una star del settore, lanciando un piccolo ristorante nel cuore di Roma frequentato da molti personaggi famosi. Suo caposaldo, una cucina senza aglio e senza cipolla e a lui va il merito di avere fatto conoscere a tutta Italia la cucina siciliana. La Mantia ha ottenuto anche il premio Best in Sicily di Cronache di Gusto nel 2010 come migliore ambasciatore siciliano del gusto nel mondo.
“L'unica motivazione di questa scelta è il volere riposarmi e staccare un po' – ci dice La Mantia -. Probabilmente è il carma siciliano. Noi quando raggiungiamo l'apice dobbiamo poi fermarci.Il lavoro che ho fatto qua è stato ciclopico. Questa è stata l'esprienza più bella della mia vita da cuoco. E aggiungo che non lascio il ristorante per fare la televisione. Quello che è stato scritto è una cavolata. Il gioco non vale la candela, semplice. Mi prendo solo un attimo di pausa, e lascio il Majestic con la massima serenità”. Comincerà a girare il programma The Chef con Oldani che andrà in Onda su La5 di Mediaset il 14 luglio negli studio di Milano. Intanto i clienti del ristorante e gli amanti della cucina di La Mantia, da quando hanno appreso la notizia del suo ritiro dal locale, lo inondano di domande e richieste dei suoi contatti, desiderosi di seguirlo nelle prossime avventure. “Questo mi inorgoglisce e mi emoziona – ammette lo chef -. Anzi dico a tutti di contattarmi alla mia mail chef@filippolamantia.com risponderò e darò tutti news”. Intanto il prossimo capitolo lo aprirà a gennaio. “Adesso devo pensare a prepararmi per il meglio – anticipa – perché le aspettative su di me sono altissime”.
C.d.G.