Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vulcania a Lipari, dal 28 al 31 luglio degustazioni dei vini da suoli vulcanici

03 Luglio 2013
Lipari500 Lipari500

Da Soave  a Lipari.

Dal 28 al 31 luglio va in scena nell'arcipelago eoliano, Patrimonio dell'Unesco, Vulcania. Il progetto nato nel 2009 per portare sotto i riflettori e al calice i vini di pregio da suoli vulcanici, sceglie come palcoscenico il Castello di Lipari. Il format di Vulcania, che si articola in seminari e degustazioni su vitigni autoctoni nati in territori suggestivi, dalle condizioni pedoclimatiche uniche al mondo, per la prima volta porta questi esemplari su un'isola.

Fino ad ora la formula ha avuto l'obiettivo di presentare queste tipologie di vino ai principali mercati come Usa, Germania, Francia e Regno Unito oltre che agli operatori e alla critica italiana. Esperti e wine lover potranno degustare nello scenario eoliano la Garganega del Soave, il Durello dei Lessini, il Trebbiano di Pitigliano, la Falanghina dei Campi Flegrei, la Biancolella di Ischia, il Carricante dell’Etna, i vini di Lipari e tanti altri vitigni originali italiani. L' evento verrà inaugurato dal sindaco e dalle autorità del comune di Lipari, dal direttore del consorzio di tutela del Vino Soave, Aldo Lorenzoni, dal presidente del Consorzio Bianco di Pitigliano, Edoardo Ventimiglia. Sarà presente anche il fotografo Charley Fazio che racconterà in una mostra i luoghi dell'anima. L'iniziativa si completa anche con suggestive escursioni, tra cui la visita ai vigneti e alla cantina di Tenute di Castellaro di Massimo Lentsch recentemente inaugurata e che fa parte del Consorzio I Vigneri. 

IL PROGRAMMA       
28 luglio VULCANIA – I luoghi dell’anima
 
Ore 19.30 – Chiesa dell’Immacolata.
VULCANIA
Presentazione dell'evento. 

I LUOGHI DELL’ANIMA (aperta fino a giorno 11 agosto)
L’itinerario fotografico proposto da Charley Fazio. 
 
Ore 21.30 – Viali del Castello
Apertura 1° banco degustazione
Gli amanti del vino, operatori del settore, curiosi del buon bere avranno modo di entrare in contatto con questa particolare realtà nazionale e degustare nei banchi di assaggio vini tra le principali DOC vulcaniche italiane accompagnati da piccoli stuzzichini offerti da aziende gastronomiche siciliane ed isolane.
 
29 luglio VULCANIA 
Ore 21.30 – Viali del Castello
Apertura 2° banco degustazione con le principali DOC vulcaniche italiane accompagnati e assaggi offerti dalle astronomiche siciliane ed isolane.
 
30 luglio – Sentieri del vino 
LA TENUTA DI CASTELLARO
Ore 18.30 Visita alla cantina
Ore 20 degustazione dei vini nelle terrazze che dominano le isole di Salina, Filicudi e Alicudi
Ore 21 performances del songwriter Kaballà accompagnato dalla  chitarra del maestro Massimo Germini. 

31 luglio – Di là del mare
Ore 21.30  Anfiteatro greco
 
Una lettura scenica dell’attore Attilio Ierna (voce recitante), intrecciata a canzoni, liberamente ispirate al racconto “Di là del mare” (dalle “Novelle rusticane” di Giovanni Verga). Un’opera musicale” che presenta un
coraggioso e funzionale triplice incastro tra musica, teatro e letteratura, articolato in 7 canzoni e 7 letture a cui si aggiungono passaggi fotografici dedicati del fotografo Charley Fazio che faranno da fondale scenografico della performance.
In degustazione i vini di Vulcania.

Tutte le attività di Vulcania  sono ad Ingresso gratuito
Per informazioni rivolgersi ad Elvira Randazzo – 392-330-8936 – elviraja@hotmail.com