Jancis Robinson
Pochi giorni alla biennale oramai meta immancabile per i wine lover.
Va in scena Vino Vip. Sulla passerella di Cortina d'Ampezzo 200 etichette di prestigio. Dal 13 al 15 luglio l'evento organizzato da Civiltà del Bere, si prepara ad accogliere personaggi del mondo del vino e della critica. Tra questi, special guest, la master of wine e una delle firme più autorevoli Jancis Robinson. Tanti gli appuntamenti per degustare il vino e non mancheranno anche focus con dibattiti per discutere, insieme anche a produttori e tecnici, sui temi caldi della storia attuale del comparto. E la Robinson stessa parteciperà al Talk Show in programma domenica 14 luglio. Con un’inedita keynote, introdurrà il tema dell’anno: l’innovazione nel vino, dalla vigna al marketing. Le sue considerazioni daranno adito a discussioni e riflessioni su questo argomento così delicato, specie quando si parla di tecnologia, ricerca, marketing.
Si parte nel pomeriggio di sabato 13 luglio con le degustazioni Ouverture Champagne (piccole e grandi Maison) e VinoVip Challenge, prima edizionedi un walk-around tasting sulle leggendarie Tofane (Rifugi Col Drusciè a m. 1.778 e Ra Valles a m. 2.475) con le aziende più promettenti del panorama enologico italiano. La serata poi sarà animata da cene esclusive, aperte al pubblico e a disposizione dei clienti più appassionati, organizzate nei migliori ristoranti di Cortina con la collaborazione delle più rinomate aziende protagoniste della manifestazione.
Domenica 14 luglio, al Grand Hotel Miramonti Majestic, si svolgerà la prima VinoVip Blind Tasting Competition: unadegustazione alla cieca sul modello dell’Oxford Blind Tasting Society e un premio di grande valore per il primo classificato. In contemporanea in Sala Tofane si potrà assistere al convegno “La futura vita della vite” a cura dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Oltre al Talk Show con la Robinson previsto anche, dalle 17 alle 22 , nel centro di Cortina, un ciclo di degustazioni speciali organizzate nelle più esclusive enoteche ampezzane: “I preziosi Riesling austriaci di Nikolaihof Wachau” all’Enoteca Cortina e gli “Orange wines di confine Friuli/Slovenia” all’Enoteca Brio di Vino. La sera poi il Gala Dinner con le premiazioni dei vincitori della VinoVip Blind Tasting Competition e i conferimenti dei Premi Pino Khail eWho’s Who in Wine – Miglior Comunicatore d’Azienda.
La mattinata di lunedì 15 sarà dedicata alle MasterClass con la collaborazione di grandi enologi e dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia. Il gran finale è riservato a Vinovip Classics ovvero il mitico Wine tasting delle Aquile, dalle 15.30 alle 19.30. Voleranno al Rifugio Faloria 51 tra i più celebri produttori d’Italia che storicamente animano la manifestazione con alcune attese new entries selezionate tra le più storiche Cantine italiane. Sarà possibile assaggiare le tre punte di diamante della produzione di ciascuna azienda, con 51 produttori e 152 vini in totale.
Il programma
Sabato 13 luglio
12.00 Miramonti Majestic
Apertura della reception e servizio registrazione
15.00 – 19.00 Tofane – Freccia nel cielo (Col Drusciè metri 1.778 e Ra Valles metri 2.475)
Ouverture Champagne e VinoVip Challenge
21.00 Diversi ristoranti di Cortina d’Ampezzo
VinoVip Gourmet (degustazioni speciali nei migliori locali della città)
Domenica 14 luglio
10.30 – 12.30 Miramonti Majestic, Salone delle Feste
VinoVip Blind Tasting Competition
11.00 – 13.30 Miramonti Majestic
Tornata ampezzana dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino: “La futura vita della vite”
17.00 – 22.00 Enoteca Cortina
Degustazione “I preziosi Riesling austriaci di Nikolaihof (Wachau)”
Enoteca Brio di Vino
Degustazione “Orange Wines di confine Friuli/Slovenia”
16.15 Miramonti Majestic, Salone delle Feste
Inaugurazione ufficiale del 9° VinoVip Cortina
16.45 Miramonti Majestic, Salone delle Feste
Talk-show – L’innovazione nel vino dalla vigna al marketing
Keynote Speaker: Jancis Robinson
20.30 Miramonti Majestic, Sala del Caminetto
Aperitivo, nel suggestivo momento del tramonto ampezzano
21.00 Miramonti Majestic, Salone delle Feste
Serata di Gala – Si cena con i vini dei Protagonisti di Vinovip 2013
Durante la serata Consegna dei Premi Pino Khail, Who’s Who in Wine – Miglior Comunicatore d’azienda e Blind Tasting Competition.
23.00 Music con i Dual Mood
Lunedì 15 luglio
9.30 – 13.30 Miramonti Majestic, Salone delle Feste
MasterClasses (2 seminari-degustazione con la collaborazione dell’IRVOS e di grandi enologi)
13.30 – 14.30 Miramonti Majestic
Il tradizionale risotto
15.30 – 19.30 Rifugio Faloria
Wine-tasting delle Aquile con la partecipazione di 51 prestigiosi produttori.