Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al Vinexpo 2013 anche il Consorzio Puglia Best Wine

13 Giugno 2013
image1 image1

Si svolgerà a Bordeaux la 17ª edizione del Vinexpo, atteso evento biennale di settore che dal 16 al 20 giugno sarà la vetrina internazionale degli operatori della filiera del “Wine & Spirits” (www.vinexpo.com/en).

La location sarà quella del Parco delle Esposizioni (presso la Hall 2 – Area MN 31), spazio pronto ad accogliere gli oltre 2400 espositori provenienti da più di 45 paesi e a superare l’obiettivo dei 48mila visitatori attesi per il 2013.

Bordeaux come “ombelico del mondo del vino” per  gli addetti del settore provenienti non solo dall’Europa ma anche dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Sud America, nonché dall’Est del mondo con l’Asia sempre più presente in queste occasioni per conoscere il mercato internazionale e fare business.

Anche la Puglia, wine destination d’eccellenza in l’Italia così come sancito dalla rivista Wine Enthusiast, non può che essere presente all’atteso evento. In prima linea le aziende del Consorzio Puglia Best Wine che porteranno con sé in quel di  Bordeaux un pezzo di Salento. Una terra che ha il sapore del Negroamaro e del Primitivo, da degustare in occasione dell’appuntamento “I grandi rossi del Salento”. Il tasting avrà, infatti,  l’intento di continuare il percorso di sviluppo della conoscenza di due delle eccellenze del territorio pugliese, vitigni autoctoni che in passato sono rimasti nell’ombra dei grandi nomi del vino, ma che oggi stanno riscattando il loro posto sul mercato. Sotto i riflettori le migliori produzioni di Negroamaro e Primitivo a denominazione Doc e Igt Salento. 

Per partecipare alla degustazione sarà possibile richiedere presso lo stand del Consorzio Puglia Best Wine una “Carta dei Vini” che permetterà ai giornalisti e opinion leader di testare i vini delle aziende presenti in Fiera. 

Con lo scopo di far conoscere le eccellenze pugliesi, inoltre, è previsto anche un seminario intitolato “Negroamaro and Primitivo: fine sun – kissed red wines” in scena il 18 giugno, dalle 12,30 alle 14, presso il Tastin Lab della Hall 2, curato dal wine writer britannico Stephen Brook.
Una serie di iniziative, quelle del Consorzio, che puntano a trasmettere la qualità dei vitigni pugliesi e a comunicare la loro immagine al di fuori dei confini locali e nazionali. Così come dichiarato da Luigi Rubino Presidente del Consorzio Puglia Best Wine “su questi due vitigni si è saputo investire, in agricoltura, in cantina e nella comunicazione – e prosegue – noi siamo a Bordeaux a rappresentare un sistema produttivo che ha scelto di interpretare una tradizione, un territorio, un'identità”

Le sette cantine vinicole del Consorzio che 
prenderanno parte al Vinexpo 2013: Agricole Vallone, Candido, Consorzio
Produttori Vini di Manduria, Conti Zecca,  Cupertinum – Cantina Sociale
 Cooperativa di Copertino, Leone de Castris e Tenute Rubino.

L.B.