PHOTOGALLERY
La serata
del Cerasuolo
Tra vini siciliani e prodotti tipici della provincia di Ragusa, nella magica atmosfera di un tramonto sul lungomare dell’Addaura.
Così Cronache di Gusto ha voluto accogliere giovedì 28 febbraio, i propri lettori e le oltre 250 persone accorse a “Sorsiblei”, la manifestazione organizzata dal giornale online e dal Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria, in collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del vino e con la Casa del formaggio di Sant’Agata di Ragusa, oltre naturalmente al Telimar di Palermo, ormai compagno di tante avventure. Diciassette vini da degustare, dall’Avide al Manenti, passando per Mortilla, Planeta, Terra di Giurfo solo per citarne qualcuno, tutte etichette di Cerasuolo di Vittoria, il primo vino siciliano col marchio a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) .
Ma non solo, anche prodotti della tradizione ragusana: il Ragusano, formaggio Dop, gli oli extravergini dei Monti Iblei e le “scacce”, preparate artigianalmente da un fornaio di Vittoria, e infine i salumi dei Nebrodi della ditta Agostino.
La serata è stata aperta dal presidente del Consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg, Francesco Ferreri, che ha sottolineato la crescente importanza del vino ibleo nel mondo dell’enogastronomia.
Alcune foto della serata sono state scattate da Igor Petyx.
Aurora Pullara