Cerasuola, Biancolilla e Nocellara del Belice.
La famiglia Di Giovanni è di San Cipirello, un paese il cui territorio è circondato da due lati su tre da quello immenso di Monreale. E i Di Giovanni, come molti dei loro concittadini, hanno proprietà nei due comuni, rispettivamente nelle contrade Giambascio e Pietralunga. Uliveti e vigneti alcuni dei quali sono stati estirpati per far posto ad altri ulivi.
Quindi alberi di circa 50 e 12 anni nelle cultivar Cerasuola e Biancolilla a cui si è aggiunta la Nocellara del Belice a Montevago e a Castelvetrano. Così si può formare la triade classica, il blend più diffuso nella Sicilia ad ovest di Palermo, una sintesi di varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche, che bene si fondono per dare extravergini di qualità e gusto.
Se qualcuno non conosce a memoria le caratteristiche delle tre cultivar le può ripassare QUI. La DOP Val di Mazara comprende il territorio dell'intera provincia di Palermo e della parte occidentale di quella di Agrigento e deve essere prodotto per almeno il 90% dalle tre cultivar suddette, anche da sole.
La famiglia Di Giovanni, che coltiva anche uva da tavola, da parecchi anni si è dedicata alla ricerca della qualità con un'attenta cura in campagna ed ha adottato il regime biologico, certificato da due anni. Inoltre dalla campagna olearia 2012 per circa la metà della sua produzione che è stata di 1.000 litri ha un'etichetta bio, che ha già guadagnato premi, nella DOP su detta. Il resto, sempre in bio, è in parte in monocultivar di Biancolilla e per il resto in blend non DOP. Non possedendo un frantoio e dovendosi servire di uno che possa molire in biologico porta le olive a Menfi presso il frantoio della cooperativa La Goccia d'Oro.
L'olio degustato al naso si presenta con bei profumi di carciofo, di pomodoro verde e di erbe officinali. Al gusto è un olio dolce, pochissimo amaro e poco piccante, delicato e di armonia. Da abbinare a pesce marinato, a piatti semplici, a carciofi al vapore. Vendita diretta e in qualche negozio di prodotti tipici. La bottiglia da ½ litro a 7 euro.
Azienda Agricola Di Giovanni |
Recensioni Rubrica a cura di Salvo Giusino |