Sicilia en Primeur 2013, la manifestazione giunta alla decima edizione, si pone all'avanguardia dell'eccellenza siciliana con l’obiettivo di promuovere al pubblico internazionale e alla stampa nazionale, l'ultima vendemmia delle aziende vitivinicole associate ad Assovini Sicilia.
Al Vinitaly 2013, durante la presentazione della manifestazione si sono susseguiti diversi interventi concentrati sull’importanza del vino come punta di diamante dell'economia e del turismo siciliano. Antonio Rallo, presidente di Assovini Sicilia, ha posto l'accento sull'importanza del vino siciliano. “Quest'anno Sicilia en Primeur si pone come obiettivo lo sviluppo del territorio e di tutti i prodotti che lo caratterizzano – ha detto -. La Sicilia dei vini dovrebbe essere il punto di riferimento dell'economia siciliana. La nostra regione è l'unica – prosegue – che ha un controllo capillare su tutta la filiera del prodotto tale da garantire ai consumatori un buon vino fatto da sole uve siciliane e premiare, così, i bravi produttori che pongono oltre la qualità del vino, anche l'attenzione alla trasparenza del proprio prodotto”.
Dello stesso avviso Rosaria Barresi, dirigente tecnico dell'assessorato regionale Risorse Agricole ed Alimentari: “Non sempre si percepisce che dietro ogni bottiglia c'è il sacrificio di un'azienda, di un gruppo di persone che lavorano ogni giorno per portare sulle nostre tavole un vino di qualità. Il vino siciliano ha raggiunto livelli inimmaginabili fino a qualche anno fa, oggi il nostro vino è l'eccellenza del mercato italiano. A queste persone e alla crescita delle case vitivinicole siciliane va un plauso e la conferma dell'impegno da parte della Regione a sostegno dell'economia siciliana. Dobbiamo unire Turismo e Agricoltura – ha spiegato – come dobbiamo cercare di valorizzare al massimo il nostro territorio”. Marino Breganze, direttore generale di Banca Nuova e main sponsor della manifestazione ha confermato la volontà di proseguire su questa strada. “Per me è motivo di grande soddisfazione continuare il rapporto che ormai lega Sicilian en Primeur con il nostro Istituto di Credito. Questa manifestazione rappresenta la scommessa vincente della Sicilia, di una Sicilia capace di promuovere il proprio territorio e i propri prodotti, ma il nostro obiettivo deve essere quello di aumentare le esportazioni”.
Appuntamento quindi al prossimo 27 e 28 aprile all'Hotel Borsa, nel cuore del centro storico di Palermo per Sicilia en Primeur 2013.
Roberto Chifari