Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

I peccatucci che conquistano l’estero

05 Aprile 2013
Andrea_De_Cesare_al_centro_con_il_suo_staff_e_Francesca_Mignemi_lultima_a_destra Andrea_De_Cesare_al_centro_con_il_suo_staff_e_Francesca_Mignemi_lultima_a_destra


Andrea De Cesare e la sua squadra

Dopo le cantine anche le aziende alimentari di nicchia preferiscono l’internazionalizzazione alle fiere nostrane.

Come già avviene da qualche anno molte, infatti, stanno iniziando a diversificare la propria strategia aziendale, preferendo alla partecipazione a fiere del settore investimenti in piani di promozione e mercato all’estero. Una tendenza che sta seguendo l’azienda palermitana “I peccatucci di Mamma Andrea”, punto di riferimento dei gourmand, per l’80% non siciliani, per un mercato che va dal Lazio in su dove i suoi prodotti sono collocati all’interno di gastronomie e ristoranti di alto livello. “Ad alcune fiere del settore – racconta Andrea De Cesare, titolare di questo raffinato salotto per buongustai  – non abbiamo finora rinunciato a partecipare. Complice anche l’attuale crisi economica abbiamo, però, dovuto iniziare a valutare alcune strade alternative per la promozione aziendale. La mia è una azienda artigianale che non produce grandi quantità, avendo deciso di puntare tutto sull'eccellenza, dalle materie prime al prodotto finale. Tuttavia, ci stiamo organizzando per farci conoscere anche nei mercati esteri, con lo sviluppo di un piano di comunicazione che ci dia visibilità soprattutto in Medio Oriente, America e Nord Europa”.

Durante la nostra visita nel secondo laboratorio di Andrea, rivelato dodici anni fa per incrementare la produzione, abbiamo assistito alla preparazione di una parte dei centoquaranta chili di bocconcini, ai datteri e arance ricoperti di cioccolato bianco e ai fichi e mandorle ricoperti di cioccolato fondente, destinati al Bahrain. “Braccio destro in questa mia nuova avventura – continua Andrea – è Francesca Mignemi, esperta di comunicazione e pubbliche relazioni, destinata a diventare il mio alter ego nella gestione aziendale”. Andrea, di origine sarda e dal temperamento forte e dolce insieme tipico delle donne isolane, un lavoro da scenografa e costumista durato fino alla crisi del teatro sperimentale e che l’ha portata alla gestione di un piccolo laboratorio nel cuore di Palermo dove ha ricominciato a sperimentare, venticinque anni fa, stavolta con materiali diversi: agrumi, cacao, frutta secca e tutta la ricca varietà del patrimonio gastronomico siciliano con cui veniva a contatto e che, giorno dopo giorno, ha fatto proprio.

Nella sua originale e prelibata attività, Andrea è affiancata da uno staff che la segue nella preparazione di piccole chicche della memoria dolciaria siciliana e che la coadiuva nel suo lavoro di ricerca e selezione meticolosa. I prodotto che dà il nome all’azienda, i peccatucci, sono piccole golosità dolci con i sapori della Sicilia, dagli agrumi ai pistacchi alla pasta reale, racchiusi in scatole, anch’esse opere d’arte per la ricercatezza nei materiali e nelle forme.  E ancora cioccolatini dalle forme ricercate e bellissime, liquori, di fichi d’india o di lumie,  gelatine, marmellate e confetture, nei gusti classici o più insoliti come cipolle e arancia e pomodori verdi, o le conserve dolci come fichi e pesche al marsala. Alla linea dolce tradizionale Andrea ha affiancato da poco una nuova gamma di creme salate e conserve. “Anche per questi prodotti – continua Andrea – mi affido al mio istinto verificato da ricerche e analisi costanti, sempre nel rispetto degli ingredienti base di cui conservo gli originari profumi e sapori”. Dalla crema di pomodoro secco siccagno e mandorle a quella  di finocchietto selvatico passando per la caponata di carciofi, la conserva di “sparacelli” selvatici o quella a base di “frittedda” palermitana sono tutti contorni o sughi della tradizione siciliana che molti importatori esteri non tarderanno a conoscere ed apprezzare.

Daniela Corso

I Peccatucci di Mamma Andrea
Via Principe di Scordia, 67
90139 Palermo
091/7338435
info@mammaandrea.it