Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana: Giurfo di Terre di Giurfo

09 Febbraio 2013
titolo-olio titolo-olio

Tonda Iblea pura.

Da secoli la famiglia Giusino possiede un podere in contrada Giurfo del Comune di Licodia Eubea,  terra che amministrativamente ricade nella provincia di Catania, ma che per identità fa parte dell'altopiano ibleo. Sono 90 ettari di cui 30 vitati e 20 ad uliveti. Ma è nel 2003 che succede la rivoluzione copernicana dell'azienda, quando Giuseppina Giusino insieme al marito Guglielmo Alessi e al figlio Achille decidono di modernizzarla. Così realizzano la cantina, ristrutturano i vigneti, ampliano gli uliveti e decidono di imbottigliare e confezionare l'olio, migliorandone nel contempo la qualità a discapito della quantità. Accanto ai secolari ulivi di Tonda Iblea, ne piantano di nuovi della stessa cultivar e della Carolea.
 
Ancora una volta ci imbattiamo in una famiglia che affianca all'azienda agricola un'attività che ha che fare con la chimica e i suoi prodotti. Infatti a Catania Achille Alessi possiede un laboratorio di analisi e come negli altri casi, che chi ci legge con assiduità già conosce, in campagna usa metodi tradizionali, tenendosi alla larga da fitofarmaci e prodotti di sintesi. Producono circa 12.000 litri di olio cominciando la raccolta a metà ottobre. Le olive sono portate in giornata nel frantoio Villa Ponte a Chiaramonte Gulfi, che ha il pregio di avere un frangitore a martelli oscillanti che evita l'emulsione della pasta ottenuta. L'olio appena decantato viene confezionato in bottiglie e latte e venduto in Italia, in Europa e anche in USA.
 
Abbiamo già scritto che la Tonda Iblea è la varietà più diffusa nel ragusano ed è presente anche nelle province di Catania, Caltanissetta ed Enna, praticamente assente nelle altre. E' ottima sia da mensa che da olio con una drupa ellittica, simmetrica ed apice arrotondato. E' una cultivar strana perchè se in generale si analizzano i suoi parametri per polifenoli, acido oleico e suo rapporto con gli altri acidi grassi dovrebbe risultare non di eccelso pregio. Invece riesce a dare oli armonici, molto gradevoli, profumati, di facile apprezzamento, con amaro e piccante moderati, tanto da diventare una stella di prima grandezza nel firmamento oleico siciliano. Per potere avere maggiori percentuali di polifenoli, che poi sono quelli che danno longevità all'olio, necessita di attenzioni sia in campagna che in frantoio.
 
Il Giurfo al naso spicca per l'immediato profumo di oliva verde che si fonde piacevolmente con la mandorla, il carciofo e il pomodoro. All'assaggio si avverte una punta di dolce soppiantato subito da un gusto amaro ma non troppo, seguito da un piccante moderato, il tutto equilibrato e gradevole.
Il costo in enoteca è di 14 euro ed è di facile abbinamento, proprio per la sua armonia. Ottimo sui crudi di pesce e di ortaggi.

Terre di Giurfo
Contrada Giurfo
95040 Licodia Eubea (Ct)
tel. 393 986670

Recensioni
di Giovanni Paternò

Rubrica a cura di  Salvo Giusino