Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Lucca full immersion nell’olio extravergine d’oliva con chef, giornalisti ed esperti

05 Febbraio 2013
extralucca extralucca

Tre giorni di full immersion nell’olio extravergine d’oliva, quello nuovo.

Extra Lucca, dal 15 al 17 febbraio, accende nella cittadina toscana, nelle location di Villa Bottini e San Romano, i riflettori sull’oro verde in tutte le sue declinazioni regionali. Per appassionati dell’alimento base della Dieta Mediterranea sarà l’occasione per degustare quelli appena franti e di potere partecipare a verticali e ancora di scoprire territori messi a confronto. Ma dove c’è olio non può non esserci buon cibo. L’evento dedica ampio spazio anche a questo. Cuochi toscani prepareranno specialità della tradizione con alcuni alimenti tipici della Garfagnana, dal farro, al manzo di pozza, al pecorino al farro al pane di patate che è presidio Slow Food. 

Ecco gli appuntamenti con il gusto che vedranno insieme ai fornelli chef e firme della stampa di settore e di quella generalsita.

Venerdì 15 febbraio
MARCO STABILE/STEFANIA VINCIGUERRA dalle ore 13 alle 14 – Marco Stabile giovane e stellato chef toscano del Ristorante Ora d’Aria di Firenze sarà affiancato Stefania Vinciguerra, giornalista e collaboratrice di alcune testate enogastronomiche che ha seguito la comunicazione del Giro d'Italia e di altre manifestazioni ciclistiche targate Gazzetta dello Sport.

CIOCCOLATO E OLIO  dalle 15 alle 16 – Il cioccolatiere maître della Conca d’Oro (Livorno) Domenico D'affronto verrà affiancato da Maurizio Pescari, giornalista enogastronomo che abbina tre diversi extravergini al cacao.

LUCA LACALAMITA/PAOLO PELLEGRINI dalle ore 17 alle 18 – Luca Lacalamita, dal 2011 chef pâtissier all’Enoteca Pinchiorri di Firenze cucina con Paolo Pellegrini giornalista del quotidiano La Nazione per cui scrive dei temi che più lo appassionano: la terra e i suoi frutti.

Sabato 16 febbraio
DEBORAH CORSI/GIUSEPPE CALABRESE – dalle ore 13 alle 14 – Deborah Corsi chef del ristorante La Perla del mare, nella sua cucina si ispira al mare e cercando di recuperare nel territorio tutte le materie prime per la creazione dei suoi piatti. Per l'occasione la affianca Giuseppe Calabrese giornalista sportivo per il quotidiano La Repubblica con una grande passione per la cucina e il vino. Autore di dolci indimenticabili.

CRISTIANO TOMEI/LUDOVICA CARAMIS e ROBERTA MORISE – dalle ore a15 alle 16 – Cristiano Tomei è l'eclettico chef proprietario del Ristorante L’Imbuto, che dal 2012 ha trasferito la sua sede all’interno del museo di arte contemporanea Lu.C.C.A. Saranno Ludovica Caramis e Roberta Morise, i due volti della trasmissione televisiva L'Eredità, ad assisterlo durante la preparazione dei piatti.

LUCIANO ZAZZERI/LUIGI CARICATO – dalle ore 18 alle 19 – Luciano Zazzeri, patron del Ristorante La Pineta di Marina di Bibbona, oltre ad essere chef è anche pescatore. Le sue preparazioni sono caratterizzate dall'altissima qualità e freschezza del pesce. A cimentarsi ai fornelli con lui l'oleogolo, scrittore (ha all'attivo L’olio della conversione – Besa, 2005 e 2006) e giornalista Luigi Caricato.

Altri appuntamenti da non perdere sono I vini cru degli oleandoli  (verticali condotte da Daniele Cernilli)


Venerdì 15 febbraio
– dalle ore 14 alle 15 – Verticale di Santa Cecilia 1998 – 2001 – 2006 – 2008 di Planeta (Sicilia)
– dalle ore 16 alle 17 – Verticale di Veneroso 2005 – 2004 – 2001 – 2000 della Tenuta di (Toscana)
– dalle ore 18 alle 19 – Verticale di Fontalloro 2008 – 2004 – 2002 – 1998 di Felsina  (Toscana)

Sabato 16 febbraio
– dalle ore 12 alle 13 – Verticale di N’Antia IGT Toscana Rosso 2008 – 2007 – 2006 – 2004 di Badia di Morrona (Toscana)
– dalle ore 16 alle 17 – Verticale di Pinot Bianco 2011 – 2010 – 2008 – 2006 – 2003 di Venica & Venica (Friuli Venezia Giulia)

Altri appuntamenti: 

Extra piccoli. Venerdì e sabato durante la manifestazione. I bambini potranno sbizzarrire la loro immaginazione con tele, tavolozze e colori ad olio. Durante la merenda i bambini accompagneranno le mamme nella scelta dell’olio giusto per il loro spuntino quotidiano.

L’olio e la salute. Sabato 16 febbraio dalle ore 14 alle 15. Con la nutrizionista Dott.ssa Sara Farnetti

I libri – Sabato 16 febbraio dalle ore 17.30 alle 18. Presentazione del libro di Gian Arturo Rota e Nichi Stefi Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi. Domenica 17 febbraio alle ore 11, Auditorium di San Romano. Presentazione del libro – guida Terre d’olio di Cinquesensi Editore.

La tavola rotonda. Domenica 17 febbraio alle ore 15 Auditorium di San Romano. Evo Strumenti per i nuovi mercati. Tavola rotonda-dibattito tra produttori, ristoratori, giornalisti e illuminati del mondo dell’olio.

Per informazioni e per scaricare il programma visitare il sito  www.extralucca.it