I Love Sud. E’ il sapore della qualità e delle eccellenze enogastronomiche. E’ una storia di grande passione per il proprio territorio, una dichiarazione d’amore nei confronti della Calabria e di tutto il sud Italia.
L’idea nasce lo scorso agosto da parte di alcuni tenaci imprenditori calabresi che (insieme all’agenzia di comunicazione Jureka, promotrice del progetto) intendono sviluppare le potenzialità della terra dei Bronzi di Riace, promuovendo il proprio territorio attraverso un nuovo Salone del Vino e dei Sapori che coinvolgerà gli operatori di tutti i settori produttivi, i giornalisti e i buyer di tutto il mondo.
Un nuovo modo di proporre il Sud come concetto geografico e come terra di eccellenze da riscoprire attraverso l’arte del viaggio inteso come attraversamento e sosta del territorio. Un salone itinerante unico nel suo genere che abbraccerà presto anche la Sicilia, la Puglia e la Campania ossia quelle regioni che sono state nei secoli culla di civiltà e di storia. “Crediamo fortemente nelle potenzialità della Calabria – spiega Ilenia Piccioni, coordinatrice del progetto del gruppo Jureka – focalizzare l’attenzione su questo territorio o sul sud in generale è fondamentale perché per conoscere veramente un prodotto è necessario conoscere il suo territorio. Siamo ancora in una fase embrionale del progetto, che vede adesso una serie di incontri mensili in Calabria, ma è bene diffondere la sua mission a tutti gli imprenditori del Sud Italia che intendono aderire a questa iniziativa”.
Filomena Greco
Filomena Greco, al timone della azienda I Greco, è una delle giovani imprenditrici (insieme, tra gli altri, ai Vignaioli del Pollino, Liquirizia Amarelli, la Camera di Commercio di Cosenza e le Cantine Viola) che ha deciso di entrare subito a farne parte: “Cultura del cibo di stagione e del chilometro zero saranno alcune delle parole chiave di questo grande progetto. Questa crisi si può affrontare creando una vera sinergia fra gli imprenditori. Facendo squadra. Le aziende venete o toscane non hanno bisogno di far conoscere il proprio territorio perché è ormai conosciuto da tutti i turisti internazionali che ogni anno vanno a visitare queste due regioni, diventate nell’immaginario comune dei veri luoghi del cuore. E’ arrivato anche per il Sud il tempo di far conoscere la propria storia e le proprie eccellenze enogastronomiche in tutto il mondo. Siamo, quindi, pronti ad accogliere tutti gli imprenditori e gli operatori del mondo della comunicazione del sud Italia che intendono fare parte di questo ambizioso progetto all’insegna di un unico slogan: I Love Sud!”.
Per informazioni sul progetto I Love Sud:
segreteria@jurekasrl.it
Rosa Russo