Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Il Bavaglino di Giuseppe Costa nelle Soste di Ulisse

25 Gennaio 2013
giuseppe-costa giuseppe-costa

Le Soste di Ulisse, l’associazione che comprende e promuove la ristorazione e l’hotellerie d’eccellenza, si arricchisce di una nuova presenza.

Si tratta del Bavaglino dello chef Giuseppe Costa (nella foto), il ristorante con soli cinque tavoli che sorge nel piccolo paese di Terrasini, alle porte di Palermo. Giunge così a ventisette il numero dei ristoranti che insieme ai diciassette hotel di charme e alle dieci cantine rappresentano la magnifica costellazione della associazione nata dieci anni fa dalla felice intuizione di Nino Graziano  e di Enrico Briguglio, oggi presidente. L’obbiettivo della associazione è quello di ridare vita ad un nuovo Gran Tour di cui l’isola fu protagonista tra gli ultimi decenni del Settecento e dell’Ottocento, quando il viaggio verso la Sicilia rappresentava un capitolo fondamentale del romanzo di formazione.

Adesso il Gran Tour è all’insegna della storia, delle bellezze naturali e del gusto tra chef stellati, alberghi di charme e grandi vini da far conoscer agli appassionati gourmet di tutto il mondo. “Entrare a far parte delle Soste di Ulissse” confida Giuseppe Costa senza nascondere il suo entusiasmo“è il raggiungimento di un obiettivo che mi ero prefissato da tempo. Questa associazione rappresenta un vero punto di riferimento per un turista, attento e curioso, che ha voglia di scoprire una Sicilia diversa. Attenzione alla materia prima, cucina tradizionale aperta alla tradizione, prodotti del territorio, servizio impeccabile sono alcuni dei requisiti necessari per essere ammessi. Requisiti che io ho cercato di mantenere costanti in questi ultimi cinque anni. Sono contento che un altro ristorante della Sicilia occidentale sia stato ammesso in questa guida prestigiosa, dopo un lungo periodo di monitoraggio, perché ho la sensazione che noi ristoratori di questa parte geografica dell’isola non siamo riusciti sempre a mantenere alti questi standard. Questa cosa mi rende ancora più responsabile del cammino da seguire”.

Rosa Russo
 

Il Bavaglino
Via Benedetto SAPUTO,20
90049 Terrasini Palermo


tel. 091 868 2285