Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La cucina del territorio a Costermano

21 Gennaio 2013
tre-camini-front-988×658 tre-camini-front-988×658

di Alessandro Alì

A pochi km dall'uscita autostradale di Affi, nel veronese, si trova un ristorante che vi riporterà alla spensieratezza degli anni '80 e '90.

In un antico casale del 1400, due amici di baldoria, Gianni Priante e Jerry Calà ebbero l'idea di creare un locale per le serate tra amici. Da qui nacque un ristorante che oggi rappresenta un simbolo di un'epoca e anche di un modo di fare ristorazione assolutamente di qualità. La ristrutturazione attenta a lasciare quello stile elegantemente delabré rende l'atmosfera calda, accogliente e mai sfrontata; il servizio poi è professionale con quello spirito di accoglienza in casa che fa sempre piacere.


Sala Camino

Nella sala principale di fronte al camino, che d'inverno riavviva i colori con la sua sfavillante fiamma, ci sono due ritratti  proprio di quell'epoca di Jerry e di Gianni che sembrano sorridere contenti per il piacere di poter ospitare ancora tanti passanti. Oltre a Gianni Priante c'è in sala Michele Priante che da figliol prodigo affianca il padre nel servire i clienti e che cura attentamente una carta dei vini dove fanno bella mostra etichette locali e italiane di grande prestigio. Non mancano pagine dedicate ad alcune delle migliori firme con più annate disponibili.


La cantina

Oltre a consigliare di seguire i suggerimenti dello chef, in questo periodo si può gustare un ottimo menu a base di radicchio.  Il prezzo a persona varia in base alle scelte visto che qui il tartufo come altre preziose leccornie della nostra cucina sono spesso presenti in carta. Indicativamente la spesa a persona direi che si aggira intorno ai 30 – 35 euro bevendo una buona bottiglia. 

Ristorante Tre Camini 
Loc Murlungo – Albarè di Costermano (Vr) 
tel 045 7200342 
www.trecamini.it