Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il Consorzio di Tutela dei Vini Doc Gambellara sceglie l’Erga Omnes e punta all’estero

08 Gennaio 2013
gambelarazonin gambelarazonin

Per le Doc Gambellara e Recioto di Gambellara Docg si prepara un 2013 con un calendario nutrito di iniziative di promozione all'estero.

Lo ha annunciato il presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Gambellara Giuseppe Zonin (nella foto), commendatore della Repubblica, consigliere delegato della Casa Vinicola Zonin, che ha anche commentato con orgoglio l'inserimento nello statuto del Consorzio dell'Erga Omnes con decreto ministeriale e adesso riconosciuto ufficialmente da parte dello Stato. La modifica dello statuto  era stata approvata all'unanimità dall'assemblea dei soci. Si aprono adesso nuove possibilità per il territorio della Gargànega al confine tra Vicenza e Verona, in vista soprattutto della competizione nelle piazze fuori confine. Tutte le cantine di questo areale che producono con la denominazione anche se non associati dovranno dare obbligatoriamente il loro contributo per finanaziare le attività del Consorzio e saranno assoggettati alle sue funzioni. “Con i nuovi contributi – dichiara Zonin –  il nostro Consorzio potrà incrementare l'azione di promozione, controllo e vigilanza che già svolge. Siamo di nuovo la casa di tutti quelli che producono Gambellara Doc e Recioto di Gambellara Docg, e questo ci rende felici”. 

L'istituto dell'Erga Omnes è stato introdotto dal decreto legislativo 61 dell'aprile 2010, in particolare dall'articolo 17 che specifica che un Consorzio con almeno il 40% dei viticoltori ed almeno il 66% della produzione, può esercitare le sue funzioni nei confronti di tutti i soggetti che utilizzano la denominazione, anche se non associati. Nel caso di Gambellara il Consorzio rappresenta il 75% dei produttori, con 254 aziende associate, per una produzione stimata per il 2012 in 26.000 ettolitri pari all’ 88 % del totale. 

 C.d.G.