Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Tappa del gusto nel cuore di Bologna, sapori veraci al Vicolo Colombina

07 Gennaio 2013
rsz_vicolocolombina rsz_vicolocolombina

I centri storici delle grandi città non sono notoriamente i luoghi migliori dove trovare delle buone cucine.

Il Vicolo Colombina, a due passi dalla Basilica di S. Petronio a Bologna, è una piacevole eccezione.  
La cucina è affidata allo chef Massimiliano Poggi, già firma del ristorante “Al Cambio” gestito insieme al socio Gianni Fruzzetti. “La filosofia del Vicolo Colombina – ci racconta Gianni, che del locale cura anche la cantina – è quella di un locale con piatti di alto livello serviti in un ambiente conviviale ed accogliente. Puntiamo tutto sulla qualità delle materie prime, scelte tra i migliori produttori della zona, e il rispetto della stagionalità e delle cotture degli ingredienti”. L’ambiente, valorizzato da design sobrio, è armonioso e la carta apprezzabilmente snella, con non più di sei voci per antipasti, primi, secondi e dolci con un appropriato rapporto qualità/prezzo. Menzione a parte per la carta dei vini, ricca di etichette interessanti, custodite nella originale cantina sottostante risalente al 1200, molte prodotte con metodo biodinamico o biologico, come la nostra scelta “Meriggio”, da Merlot e Barbera della cantina Corte D’Aibo in Monteveglio, fresco e succoso e con un finale sorprendentemente lungo.

Si parte dagli antipasti, robusti e gustosi come da tradizione bolognese e con ingredienti di assoluta qualità: piatto di salumi, composto da prosciutto cotto dell’azienda Zivieri, cicciolo fresco, pancetta e salami della “Pasquini&Brusiani” e parmigiano reggiano 24 mesi del caseificio Rosola; sformatino di patate e mortadella “Pasquini&Brusiani” con salsa al Parmigiano Reggiano e aceto balsamico, piatto ricco ma in perfetto equilibrio; strudel di verdure con salsa al formaggio e basilico.


Sformatino di patate


Strudel di verdure

Pane e grissini provengono freschi tutti i giorni dal Forno Pallotti. Tra i primi imperdibile la gramigna al ragù di salsiccia o i tortellini in brodo di Cappone, una preparazione della tradizione eseguita bene sempre più rara. A seguire succulenti secondi piatti di carne realizzati magistralmente, come le costoline di mora romognola con verze e patate arrosto o la guancia di manzo brasata al sangiovese con gnocco di semolino al finocchio.


Tortino di ciambella con zabaione

Tradizione e territorio anche per i dolci: la classica torta di riso, la panna cotta al forno con caramello, morbida e senza addensanti, e il tortino di ciambella con zabaione caldo profumato al marsala. Il servizio attento e l’atmosfera conviviale contribuiscono alla piacevolezza della sosta in uno dei locali più autentici della capitale emiliana.

Daniela Corso

Vicolo Colombina
Vicolo Colombina 5/B
Bologna
Tel. 051/233919
info@vicolocolombina.it