Da pochi giorni a Catania in Via Santa Filomena 35/a è nata la Bottega sicula Fud.
Non solo una bottega ma anche una linea di prodotti d’eccellenza siciliani, realizzati da giovani produttori che credono in quello che fanno e che Andrea Graziano, patron del Sale Art Cafè e adesso anche proprietario di questa nuova realtà, ha deciso di mettere assieme sotto un unico “marchio”.
Come Andrea stesso rileva, un luogo gourmet “nato per “scimmiottare” l’inglese food, per giocare col cibo, per stemperare un po’ l’aria pesante che si crea di solito attorno all’alta gastronomia, per dare spazio al prodotto “senza nessuna etichetta specifica – dice- ma solo con un bollino che identifichi il fatto che noi, come selezionatori, abbiamo pensato che questi prodotti siano i migliori trovati in Sicilia”. Nato anche per la voglia di toccare il cibo semplice, cosiddetto da strada, di vederlo, di non coprirlo con le etichette, di mangiarlo con le mani. Un posto dove poter gustare tutto quello che di solito è considerato “cibo spazzatura” in versione qualitativamente alta con prodotti selezionati, dalle carni, agli ortaggi, alle salse in barattolo, che si possono non solo consumare in loco ma anche acquistare.
“Abbiamo insomma cercato di rendere siculo – spiega Graziano – ciò che da anni è internazionale, come l’hamburger, l’hot dog, il kebabi, i cui nomi a sentirli ricordano i cugini americani, a leggerli e ad assaporarli invece assumono tutto un altro aspetto e di certo un altro sapore”. “Porcburger”, “Oddog”, “Am burger”, e tanti altri sono i panini presenti nel menu e a questi se ne aggiungeranno altri, realizzati per l’occasione dai numerosi chef che hanno preso parte a diversi eventi organizzati da Andrea.
Una realtà del tutto nuova ma che dà grande spazio alla tradizione siciliana e non solo, dove è anche possibile bere un cocktail filo siculo, preparato con i prodotti siciliani, come lo Spritz realizzato con lo spumante dell’Etna o il Bellini con le pesche di Leonforte, a prezzi modici, oppure fare un aperitivo col caviale.
Fud nasce quindi come un luogo di ricerca e di incontro, informale e accogliente, dove, oltre alle eccellenze siciliane, è possibile trovare prodotti di alta qualità nazionali e internazionali. Aperto dalle 11 di mattina fino a tarda sera, è possibile fare qui la merenda mattutina, il pranzo, l’aperitivo alle 18 e la cena, si può solo bere o, se si ha voglia di qualcosa in più, spizzicare i numerosi salumi e formaggi presenti nella salumeria, siciliani e dal resto del mondo.
Cristina Barbera