Sara Cancellieri e Daniele Viola
di Armando Garofano
Foglianise è un paese minuscolo, tutto di pietra, arroccato sulle pendici del Taburno: tutto intorno boschi, pascoli, frutteti, uliveti, qualche vigna sbilenca, grano.
Poca gente per strada, traffico scarso, giovani annoiati, i vecchi sonnacchiosi fossilizzati sulle panchine e poi c’è il Vinocolo. Un posto unico, sbucato dalla fantasia inquieta di una coppia coraggiosa in un’antica cantina restaurata.
Un'isola di bellezza e cultura, fatta di pietra, legno e ferro. Un wine bar moderno, che offre vini naturali, birre artigianali e cucina del territorio, ma anche musica dal vivo, club di lettura e mostre di pittura. In una parola: critical drinking, come recita il loro motto. Si potrebbe tradurre con: bere pensando, divertendosi, assaporando. Un posto dove cibo eccellente e buone bevute accendono le emozioni.
La carta dei vini è un gioiello (Maule, Zidarich, Bruna Ferro, Veneri Vecchio, Terra Viva): scelte oculate, ricarichi contenuti. La cucina offre molte proposte vegetariane (cime di rapa e caciocavallo), zuppe (fave e cicoria) e primi (gnocchetti di pane con funghi e ricotta). I prodotti vengono selezionati con cura assoluta e sono tutti provenienti da fattorie e campi dei dintorni.
E poi ci sono Sara Cancellieri & Daniele Viola – temerari ed entusiasti – accolgono con gentilezza e suggeriscono con sapienza e umiltà. La loro è una sfida chiara e difficile: proporre cultura in modo anticonformista e innovativo, costruire un pubblico fedele e competente, trasmettere scelte e passioni, anche attraverso un bicchiere di vino. Buona fortuna, ragazzi!
Il Vinocolo – critical drinking
Vico Giuseppe Vetrone 2,
82030 Foglianise (Benevento)
Tel: 0824 870429
Email: ilvinocolo2012@yahoo.it
https://www.facebook.com/ilVinocolo/info