Tecnica di potatura dimostrata da Marco Simonit
Nell’agenda setting del mondo del vino la sostenibilità è il tema che oramai occupa, negli ultimi tempi, i primi posti.
E’ la strada che molte aziende, da nord a sud del Paese, hanno intrapreso in un’ottica di miglioramento della qualità del vino nel segno di una gestione più sana ed etica dell’intera filiera, a partire dalla vigna. Approccio a difesa del territorio, e della sua conservazione, e metodologia considerata la più efficace per esaltare lo stesso come variabile di differenziazione nell’offerta enologica globale. Inoltre è una delle tematiche a cui è sempre più sensibile il mercato, soprattutto quello di oltre confine.
Sulla sostenibilità dibatteranno e si confronteranno personalità, luminari e produttori di vino al III Seminario Internazionale del Marketing del Vino promosso da Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Dipartimento Istruzione Post Secondaria e Universitaria e da WineJob, Firenze – Azienda di selezione e formazione specializzata nel settore vinicolo. Ha come titolo “Sostenibilità dell’Azienda vitivinicola: filosofia di produzione e strategia di marketing”. Il calendario del seminario si divide in due giornate, l’8 e il 9 novembre. Si terrà presso la sede della Fondazione a San Michele all’Adige, in provincia di Trento.
Nel parterre dei relatori vi saranno anche: Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura all’Università di Milano; Franco Giacosa, Marco Simonit fondatore della scuola i Preparatori d’uva. A portare testimonianza di quanto la sostenibilità sia diventata leva basilare nel commercio dei prodotti agroalimentari nei Paesi dove operano, interverranno business manager dei marcati di Germamia, Scandinavia e Stati Uniti. Mostreranno il profilo dei consumatori del vino e i sistemi di comunicazione più idonei per penetrare in questi mercati.
Ecco i relatori al Terzo Seminario di Marketing del Vino
– Attilio Scienza, Ordinario Facoltà di Agraria “Università degli Studi di Milano”
– Alberto Tasca D’Almerita, Proprietario Azienda Tasca D’Almerita
– Ettore Capri, Professore Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
– Luca D’Attoma, Enologo Wine Evolution Consulting
– Riccardo Velasco, Responsabile del Dip. Genomica e Biologia della Piante da Frutto – Fondazione E. Mach
– Marco Simonit, Titolare di Preparatori d’uva Srl – Simonit&Sirch
– Michele Pontalti Dirigente- Centro Trasferimento Tecnologico FEM
– Raffaele Boscaini (Direttore Marketing Masi Agricola Spa)
– Franco Giacosa
– Helmuth Zozin, direttore della tenuta Manincor
– Mario Morcellini, Professore Università La Sapienza di Roma.
– Bastian Klohr, Wine Business Management Hochschule Heilbronn
– Madeleine Stenwreth, Master of Wine, Consulente per il mercato scandinavo ed ex buyer di Systembolaget
– Per Soehlke, Smart Wines GmbH
– Giacomo Turone, Vice President – Portfolio Management at Palm Bay International
Per informazioni eventi.fmach.it/seminariovino – email: seminariovino@fmach.it
Per consultare il programma del seminario cliccare qui
Per iscriversi al corso compilare il form andando a questo link