L’INIZIATIVA
Dal 5 al 9 marzo torna “Sicilia en Primeur”, appuntamento organizzato da Assovini Sicilia per scoprire com'è andata la vendemmia 2007
Anteprime di vino
Degustazioni, conferenze, visite alle aziende. Torna Sicilia en Primeur, l’appuntamento per scoprire in anteprima la produzione vinicola siciliana della vendemmia 2007.
La manifestazione, organizzata da Assovini Sicilia e giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 5 al 9 marzo fra Trapani e Marsala. Molte le novità di quest’anno proposte da Assovini, presieduta da Lucio Tasca d’Almerita: oltre a degustazioni e rating sulla vendemmia 2007, ci sarà anche l’opportunità di conoscere i produttori attraverso visite guidate presso le aziende partecipanti, i territori di produzione, le specialità gastronomiche dell’Isola, le bellezze architettoniche e paesaggistiche della provincia di Trapani. Vino e territorio saranno dunque i protagonisti della manifestazione.
Fitto il programma. Il 6 e il 7 marzo, inoltre, saranno le due giornate dedicate agli enotours con visite presso le aziende della Sicilia Occidentale ed Orientale. Sabato 8 e domenica 9 saranno invece le giornate dedicate alla degustazione en primeur e al rating sulla vendemmia 2007.
La degustazione guidata della selezione anonima di vini en primeur, che si svolgerà il sabato mattina, è stata affidata al celebre enologo Riccardo Cotarella. Nel pomeriggio, invece, una degustazione professionale per i giornalisti, i quali potranno degustare i vini delle annate precedenti.
La domenica mattina, infine, spazio alla conferenza sul rating della vendemmia 2007, attraverso la quale esperti del settore – quest’anno il professore Attilio Scienza e l’enologo Riccardo Cotarella – presenteranno i risultati dell’ultima vendemmia.
Prevista inoltre, il sabato e la domenica, l’apertura al pubblico con una degustazione dei vini in commercio riservata ad un pubblico pagante. Sarà possibile conoscere i vini delle aziende partecipanti e i produttori, ognuno dei quali avrà a disposizione delle postazioni.
G.L.M.
Ecco il programma di massima:
Mercoledì 5 marzo 2008
Arrivo dei partecipanti, sistemazione in Hotel e consegna materiale.
Giovedì 6 marzo e venerdì 7 marzo 2008
Visite Aziendali – Sicilia Occidentale o Sicilia Orientale **
Sabato 8 marzo 2008 – Trapani
Ore 10.00/ ore 13.00
Degustazione professionale “en primeur” riservata ai giornalisti partecipanti guidata dall’ enologo Riccardo Cotarella.
Ore 13.30/ore 15.00
Colazione di lavoro al buffet.
Ore 15.30/ore 18.30
Degustazione annate precedenti delle aziende partecipanti riservata ai giornalisti partecipanti.
Ore 21.00
“Gala Dinner” presso una prestigiosa location in onore dei partecipanti.
Domenica 9 marzo 2008 – Marsala
Ore 10.00
Conferenza e rating della Vendemmia siciliana 2007 a cura del prof. Attilio Scienza e dell’enologo Riccardo Cotarella.
Ore 13.00
Colazione di lavoro a buffet.
Rientro dei giornalisti alle proprie sedi
|